Il 14 ottobre a S. Ilario il ricordo del professor Gabbani: uomo di chiesa, di scuola e costruttore di umanità

L'incontro, promosso dall'Unità pastorale Cittanova di Cremona, si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 ottobre alle 17.15 presso il chiostro di S. Ilario

“Piervincenzo Gabbani. Uomo di chiesa, di scuola, costruttore di umanità”. È questo il titolo dell’incontro promosso dall’Azione Cattolica dell’unità pastorale Cittanova di Cremona e in programma nel pomeriggio di sabato 14 ottobre alle 17.15 presso il chiostro di S. Ilario (via Garibotti 2). Al centro la figura del professor Gabbani, per tanti “il preside”, scomparso nel marzo 2020 all’età di 94 anni.

Uomo di fede, attivo nella parrocchia di sant’Ilario, nell’Azione cattolica, come presidente dell’Associazione genitori, presidente per molti anni del Circolo culturale Sant’Antonio Maria Zaccaria; docente e preside, prima dell’Istituto Vacchelli di Cremona e, una volta in pensione, del liceo Vida, che ha diretto dal 1993 al 2005.

L’incontro, coordinato dalla professoressa Luisa Tinelli, vedrà intervenire il professor Franco Verdi, il professor Gianfranco Berneri e il professor Gianluca Galimberti.

«Una comunità viva – precisano i promotori dell’evento – è capace di gratitudine verso chi ha contribuito a generarla. Questo incontro intende ricordare quanto sia stata preziosa la sua intelligenza, la sua capacità di collaborazione e di organizzazione. L’eredità che lascia all’attività educativa e formativa, alla Chiesa cremonese e alla comunità civile possa essere oggetto di riflessione per progettare il futuro».