Dal 10 al 12 novembre si è tenuto a Frascati (Roma) l’incontro nazionale “Cantiere di bene comune” organizzato dal settore Giovani di Azione Cattolica, in collaborazione con FUCI e MSAC, cui hanno partecipato anche alcuni giovani cremonesi membri dell’equipe diocesana Giovani di AC.
In questo incontro, giovani e amministratori locali provenienti da tutte le regioni d’Italia, appartenenti all’associazione e non, si sono incontrati insieme per confrontarsi e approfondire il tema del bene comune, come suggerito dal titolo dell’evento. Si è parlato di impegno, di partecipazione, di progettazione, dei nostri territori e di tanto altro, con un particolare sguardo all’Unione Europea, che presto si presterà a rinnovare le proprie cariche istituzionali con le elezioni del prossimo giugno. Al cuore di questo incontro, dunque, si è cercato di riscoprire quel punto di contatto tra l’impegno quotidiano nei territori locali e il cammino che l’UE sta facendo per costruire una comunità europea sempre più verde, sana, forte, inclusiva e digitale.
Dopo una serata – dal titolo “Sto in ansia come tutta la mia generazione” – di conoscenza e condivisione venerdì 10 novembre, la giornata di sabato ha rappresentato il cuore centrale dell’incontro.
Al mattino si sono aperti i lavori con una tavola rotonda – dal titolo “Qui si fa l’Europa” che ha visto ospiti Fabio Massimo Castaldo (europarlamentare), Federica Celestini Campanari (commissaria ANG) e Antonio Decaro (presidente ANCI) con moderatrice Giorgia Sorrentino (responsabile politico della Gioventù Federalista Europea e coordinatrice Commissione Affari europei e Cooperazione del CNG).
Il pomeriggio ha visto i partecipanti impegnati in cantieri di approfondimento e lavoro, intitolati “Tracciare rotte coraggiose per costruire…”: Comunità più sane, Comunità più forti, Comunità più egualitarie, Comunità più digitali e Comunità più verdi. Ogni cantiere ha visto un esperto o una esperta in materia con cui i giovani si sono confrontati.
Infine la domenica mattina c’è stato un momento di progettazione e condivisione dal titolo “Come astri nel mondo…in un orizzonte comune”.
Questo evento è stata un’occasione per i giovani cremonesi partecipanti di formazione, ma anche di incontro e condivisione con tanti altri giovani e giovanissimi italiani che condividono gli stessi valori e le stesse speranze per il futuro nostro e delle nostre comunità a tutti i livelli. L’incontro ha anche suscitato interrogativi e idee per costruire delle comunità migliori. Sullo sfondo delle riflessioni le prossime elezioni europee di giugno 2024.