Fondazione La Pace, festa di Natale con il Vescovo

image_pdfimage_print

Nella casa di riposo di via Massarotti, a Cremona, domenica 17 dicembre si è svolta la Festa di Natale con un ricco programma di appuntamenti che hanno permesso ai familiari dei residenti di stare accanto ai loro cari in un’intera giornata all’insegna dello spirito natalizio. L’evento si è aperto in mattinata con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni che non ha voluto far mancare la sua presenza, davanti a una numerosa assemblea nella quale spiccava la folta partecipazione di familiari e parenti.

Nell’omelia il vescovo ha ricordato che, anche nella stagione avanzata della vita, Dio offre a ciascuno un germoglio per una piccola primavera capace di dare un senso a ogni singola giornata.

La liturgia è stata concelebrata dal cerimoniere vescovile don Matteo Bottesini, dal cappellano de La Pace don Lugi Mantia, don Luigi Vago e dai sacerdoti residenti: mons. Mario Barbieri, don Mario Olivi, don Pierluigi Pizzamiglio e mons. Giuseppe Soldi. Ad aiutare l’animazione musicale suor Mariagrazia Girola, insieme alle altre Adoratrci in servizio presso la casa di riposo cremonese.

Dopo la messa mons. Napolioni si è soffermato con ospiti e familiari in un clima di grande cordialità.

È seguito il pranzo natalizio con la gradita novità della presenza dei familiari. In ogni piano dove abitualmente pranzano i residenti è stato servito un menù delle feste. Una novità assoluta, molto apprezzata e che ha ricreato il calore della festa condivisa. Un calore che si è riverberato in tutta La Pace a sigillo di una quotidianità riscoperta nel giorno della festa.

La giornata di festa è proseguita come da simpatica tradizione con l’esibizione del gruppo musicale “I Sonantes”, che nei periodi di festa si presenta a La Pace come appuntamento fisso. E dai loro strumenti – chitarre, fisarmonica, violino, percussioni – è uscita la voce della gioia, della voglia di cantare, della voglia di festeggiare.

Per tutta la giornata sono rimaste attive le bancarelle con la vendita di torrone artigianale il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di pompe infusionali per le cure palliative. Un’occasione per contribuire al successo di una raccolta fondi che sta molto a cuore alla Fondazione La Pace.

Quella di domenica 17 dicembre è stata una giornata di straordinario successo, alla cui riuscita ha concorso, oltre alle volonterose risorse interne, anche un vasto numero di volontari che hanno voluto far sentire la loro vicinanza in un periodo dell’anno tanto particolare.

 

“Un Natale di Pace”, la campagna di raccolta fondi della Fondazione La Pace

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail