Category Archives: Riccardo Benotti (AgenSir)

Il beato Livatino è patrono dei magistrati italiani

Il beato Rosario Angelo Livatino è patrono dei magistrati italiani. Lo ha stabilito il Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti con un decreto datato 7 ottobre. Lo rende noto la Cei (Conferenza episcopale italiana), ricordando che i vescovi italiani hanno sostenuto in tutte le fasi dell’iter la richiesta del Comitato promotore, “riconoscendo nella figura del giudice Livatino un modello di riferimento, uno speciale intercessore per quanti ogni giorno amministrano la giustizia”. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il Papa: “Non voltare le spalle davanti ai minori”

“Ogni bambino, ogni essere umano possiede una dignità infinita”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio per la 112ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra domenica 27 settembre, dedicato quest’anno al tema “Anche uno solo di questi bambini”. Davanti alla fuga forzata di milioni di minori nel mondo, il Papa ricorda che “le responsabilità economiche, politiche e militari” di questo dramma “sono immani”: ogni anno, scrive, “milioni di bambini e adolescenti sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa di guerre, povertà, violenze, disastri ambientali e altre tragedie”, un numero che “continua ad aumentare”. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Cei, verso la riforma dello Statuto: il Consiglio permanente rilancia una fede pensata tra scuola e fine vita

Il Consiglio episcopale permanente della Cei apre il cantiere della riforma dello Statuto, nel solco del Cammino sinodale. Filo conduttore dei lavori è una fede che torna a pensare: dalla scuola al fine vita, ai sacerdoti. E sul sostentamento del clero l'ammissione di un aumento inferiore al costo della vita

Una Chiesa che torna a pensare, anche su se stessa. È la chiave che attraversa il comunicato finale del Consiglio episcopale permanente, riunito a Roma dal 21 al 23 settembre sotto la guida del card. Matteo Zuppi, presidente della Cei. Il punto di partenza è l’invito di Papa Leone XIV, rivolto ai vescovi il 28 maggio, a essere comunità “più libere di annunciare Cristo”: un’espressione che, osservano i presuli, rappresenta “l’essenza stessa della vita dei credenti”. Da qui una domanda che il Consiglio rivolge anche a chi frequenta con assiduità le parrocchie: come si trasmette oggi una fede che non può più “darsi per acquisita”? La risposta passa dalla formazione, a partire dagli adulti, dal pensiero e, con una decisione destinata a pesare, dalla revisione delle strutture. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

XI Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Papa Leone: “Le ferite della guerra ben oltre il campo di battaglia”

“I veri strumenti per costruire la pace non sono le armi di distruzione, ma piuttosto la verità, il dialogo, la pazienza, la bontà, la giustizia, la misericordia, la comprensione, la cura e l’amore”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio per l’XI Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che si celebra martedì 1° settembre sul tema “Forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci”. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Leone XIV per la Giornata dei nonni e degli anziani: «Il cuore umano ha bisogno irrinunciabile di prossimità». Un kit per la pastorale

L'invito del Pontefice agli anziani: «Non abbiate paura della fragilità, apre il cuore alla pace vera»

“Il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato” (Is 49,14). È “un angoscioso sentimento che agita il cuore” al quale risponde Leone XIV nel Messaggio per la VI Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebra domenica 26 luglio, sul tema “Io invece non ti dimenticherò mai” (Is 49,15). Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Leone XIV per la Giornata mondiale dei poveri: «Il grido di giustizia spento da tecniche sempre più subdole»

“Il grido di giustizia dei poveri oggi viene spento con molteplici tecniche, sempre più subdole, fino a rendere afono ogni loro sforzo di fare udire le proprie richieste”. Lo afferma Papa Leone XIV nel Messaggio per la X Giornata mondiale dei poveri, che si celebrerà domenica 15 novembre. Il testo, firmato il 13 giugno, memoria di Sant’Antonio di Padova, porta il titolo “Il Signore è il rifugio del povero” (cfr Sal 14,6). Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Il 17 maggio è la Giornata mondiale della comunicazioni sociali. Leone XIV: “La sfida sull’intelligenza artificiale non è tecnologica, ma antropologica”

Nel Messaggio per la LX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Leone XIV affronta le sfide poste dall’intelligenza artificiale alla comunicazione e all’identità della persona. Il Papa richiama la centralità di volto e voce umani, denuncia rischi di polarizzazione, disinformazione e simulazione delle relazioni e invita a guidare l’innovazione digitale con responsabilità, cooperazione ed educazione

“Volto e voce sono sacri”. È il cuore del Messaggio di Leone XIV per la LX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (17 maggio 2026), diffuso come consuetudine il 24 gennaio nella memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il documento, intitolato “Custodire voci e volti umani”, affronta le sfide poste dall’intelligenza artificiale alla comunicazione e all’identità della persona. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Intelligenza artificiale: Avvenire e Iusve lanciano “Ci sto!”

Il progetto, coordinato dal giornalista do Avvenire Gigio Rancilio, in collaborazione con l'Ufficio comunicazioni sociali della Cei e Assicurazioni Generali, prevede otto tappe, ciascuna legata a una parte del corpo umano, per giovani, docenti, genitori ed educatori

Ha preso il via giovedì 14 maggio “Ci sto! Umani per scelta nell’era dell’IA”, percorso di formazione all’informazione responsabile promosso da Avvenire, dall’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve) e dal giornalista Gigio Rancilio, con la collaborazione dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei e il supporto di Assicurazioni Generali. Ispirato al Messaggio di Leone XIV per la Giornata delle comunicazioni sociali – che si celebra domenica 17 maggio – il progetto è stato presentato al Pontefice mercoledì 13 maggio al termine dell’udienza in piazza San Pietro. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Cei: approvato “Radicati e costruiti in Cristo”, le linee pastorali per il prossimo quinquennio. Appello unanime per la pace

Riconnettere vita e Vangelo, rinnovare la vita comunitaria, promuovere la corresponsabilità dei laici e rivedere le strutture per la trasmissione della fede: sono i quattro assi del documento “Radicati e costruiti in Cristo”, approvato a larga maggioranza dall’82ª Assemblea generale della Cei come linee di orientamento per l’attuazione del Cammino sinodale nelle Chiese d’Italia nel prossimo quinquennio. Il testo prende atto che “la fede e la sua trasmissione non possono più essere date per scontate” e che “in un contesto segnato dall’individualismo la vita comunitaria diventa una testimonianza concreta della fede”. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

CEI, dal Consiglio permanente priorità a pace, giovani e comunità accoglienti

Dal Consiglio episcopale permanente emergono alcune priorità per il cammino delle Chiese in Italia: educazione alla pace, attenzione ai giovani, rafforzamento delle comunità e rinnovamento dei percorsi di trasmissione della fede. I vescovi indicano la necessità di una conversione missionaria e di comunità capaci di accogliere e accompagnare le fragilità del presente

Pace, trasmissione della fede, vita delle comunità, giovani, iniziazione cristiana, uso delle risorse economiche e orientamenti per il cammino ecclesiale: il comunicato finale del Consiglio episcopale permanente della CEI restituisce un’agenda ampia, nella quale i vescovi tengono insieme dimensione pastorale, responsabilità istituzionale e lettura del tempo presente. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su