Category Archives: Riccardo Benotti (AgenSir)

Leone XIV per la Giornata dei nonni e degli anziani: «Il cuore umano ha bisogno irrinunciabile di prossimità». Un kit per la pastorale

L'invito del Pontefice agli anziani: «Non abbiate paura della fragilità, apre il cuore alla pace vera»

“Il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato” (Is 49,14). È “un angoscioso sentimento che agita il cuore” al quale risponde Leone XIV nel Messaggio per la VI Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebra domenica 26 luglio, sul tema “Io invece non ti dimenticherò mai” (Is 49,15). Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Leone XIV per la Giornata mondiale dei poveri: «Il grido di giustizia spento da tecniche sempre più subdole»

“Il grido di giustizia dei poveri oggi viene spento con molteplici tecniche, sempre più subdole, fino a rendere afono ogni loro sforzo di fare udire le proprie richieste”. Lo afferma Papa Leone XIV nel Messaggio per la X Giornata mondiale dei poveri, che si celebrerà domenica 15 novembre. Il testo, firmato il 13 giugno, memoria di Sant’Antonio di Padova, porta il titolo “Il Signore è il rifugio del povero” (cfr Sal 14,6). Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

“Radicati in Cristo”: la Cei fissa le priorità per la Chiesa italiana. Fede, parrocchie e laici al centro

La trasmissione della fede non è più un processo automatico: è la constatazione di fondo di "Radicati e costruiti in Cristo", con cui la Conferenza episcopale italiana traduce in linee operative il Cammino sinodale

La fede non può più essere data per scontata. Nemmeno tra chi frequenta abitualmente la Chiesa. È la premessa – netta, senza attenuanti – da cui la Conferenza episcopale italiana fa partire Radicati e costruiti in Cristo, il documento approvato dall’Assemblea generale dei vescovi italiani come strumento operativo per tradurre nelle comunità i contenuti del Cammino sinodale.

Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
AgenSir
condividi su

Cei: approvato “Radicati e costruiti in Cristo”, le linee pastorali per il prossimo quinquennio. Appello unanime per la pace

Riconnettere vita e Vangelo, rinnovare la vita comunitaria, promuovere la corresponsabilità dei laici e rivedere le strutture per la trasmissione della fede: sono i quattro assi del documento “Radicati e costruiti in Cristo”, approvato a larga maggioranza dall’82ª Assemblea generale della Cei come linee di orientamento per l’attuazione del Cammino sinodale nelle Chiese d’Italia nel prossimo quinquennio. Il testo prende atto che “la fede e la sua trasmissione non possono più essere date per scontate” e che “in un contesto segnato dall’individualismo la vita comunitaria diventa una testimonianza concreta della fede”. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Il 17 maggio è la Giornata mondiale della comunicazioni sociali. Leone XIV: “La sfida sull’intelligenza artificiale non è tecnologica, ma antropologica”

Nel Messaggio per la LX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Leone XIV affronta le sfide poste dall’intelligenza artificiale alla comunicazione e all’identità della persona. Il Papa richiama la centralità di volto e voce umani, denuncia rischi di polarizzazione, disinformazione e simulazione delle relazioni e invita a guidare l’innovazione digitale con responsabilità, cooperazione ed educazione

“Volto e voce sono sacri”. È il cuore del Messaggio di Leone XIV per la LX Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (17 maggio 2026), diffuso come consuetudine il 24 gennaio nella memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il documento, intitolato “Custodire voci e volti umani”, affronta le sfide poste dall’intelligenza artificiale alla comunicazione e all’identità della persona. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Intelligenza artificiale: Avvenire e Iusve lanciano “Ci sto!”

Il progetto, coordinato dal giornalista do Avvenire Gigio Rancilio, in collaborazione con l'Ufficio comunicazioni sociali della Cei e Assicurazioni Generali, prevede otto tappe, ciascuna legata a una parte del corpo umano, per giovani, docenti, genitori ed educatori

Ha preso il via giovedì 14 maggio “Ci sto! Umani per scelta nell’era dell’IA”, percorso di formazione all’informazione responsabile promosso da Avvenire, dall’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve) e dal giornalista Gigio Rancilio, con la collaborazione dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei e il supporto di Assicurazioni Generali. Ispirato al Messaggio di Leone XIV per la Giornata delle comunicazioni sociali – che si celebra domenica 17 maggio – il progetto è stato presentato al Pontefice mercoledì 13 maggio al termine dell’udienza in piazza San Pietro. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

CEI, dal Consiglio permanente priorità a pace, giovani e comunità accoglienti

Dal Consiglio episcopale permanente emergono alcune priorità per il cammino delle Chiese in Italia: educazione alla pace, attenzione ai giovani, rafforzamento delle comunità e rinnovamento dei percorsi di trasmissione della fede. I vescovi indicano la necessità di una conversione missionaria e di comunità capaci di accogliere e accompagnare le fragilità del presente

Pace, trasmissione della fede, vita delle comunità, giovani, iniziazione cristiana, uso delle risorse economiche e orientamenti per il cammino ecclesiale: il comunicato finale del Consiglio episcopale permanente della CEI restituisce un’agenda ampia, nella quale i vescovi tengono insieme dimensione pastorale, responsabilità istituzionale e lettura del tempo presente. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

La fede che nasce online e rischia di non incarnarsi

Il Rapporto sinodale sulla missione nell'ambiente digitale ha il merito di non cedere agli entusiasmi facili: riconosce opportunità e rischi del digitale senza semplificare. Leone XIV ha offerto la chiave più precisa: una fede scoperta solo online rischia di restare "disincarnata". Il digitale può avvicinare qualcuno alla soglia. Varcarla, però, richiede qualcosa di diverso

A volte basta seguire un giovane nel suo percorso per capire dove si trova oggi la frontiera della fede. Un ragazzo di vent’anni a cui capita, su YouTube o su Instagram, di imbattersi in una domanda che non sapeva di avere. Nessuna parrocchia, nessun prete che lo conosce per nome, nessuna comunità che lo aspetta la domenica mattina. Eppure qualcosa di reale è accaduto: una scintilla, forse l’inizio di una ricerca. È qui, in questo spazio sospeso tra il monitor e la vita, che il Rapporto finale del Gruppo di Studio 3 sulla missione nell’ambiente digitale individua una delle sfide più profonde per la Chiesa del nostro tempo. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Appello dei vescovi di Italia, Francia, Germania e Polonia: “L’Europa riscopra la sua anima, i cristiani siano pellegrini di speranza”

I presidenti delle Conferenze episcopali di Italia, Francia, Germania e Polonia firmano un documento congiunto che richiama l’eredità dei padri fondatori e la vocazione cristiana del continente. In un mondo “lacerato da guerre e violenza”, i vescovi invitano i credenti a impegnarsi per un’Europa solidale, aperta e capace di dialogo. Al centro, l”invito di Papa Leone XIV a essere “pellegrini di speranza”

“È bello diventare pellegrini di speranza. Ed è bello continuare ad esserlo, insieme!”. Parte da queste parole di Papa Leone XIV, pronunciate a conclusione del Giubileo della Speranza, l’appello firmato dai presidenti delle Conferenze episcopali di Italia, Francia, Germania e Polonia. Il documento, intitolato “Cristiani per l’Europa. La forza della speranza” e diffuso il 13 febbraio, richiama l’urgenza di una rinnovata responsabilità dei credenti per il futuro del continente. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su

Milano-Cortina 2026, Govoni: “La pace si costruisce con l’istruzione, l’identità e la libertà”

Il giovane attivista cremonese fondatore di Still I Rise sarà portabandiera olimpico a Milano-Cortina 2026. Attraverso l’evento intende promuovere a livello globale istruzione, diritti dell’infanzia e autodeterminazione dei popoli. La sua organizzazione opera in contesti fragili come Siria, Congo e Kenya per garantire scuole gratuite e di eccellenza ai bambini più vulnerabili

“La pace si costruisce con l’istruzione, l’identità e la libertà”. Il cremonese Nicolò Govoni, scrittore e attivista per i diritti umani, è il fondatore e presidente di Still I Rise, organizzazione umanitaria che garantisce istruzione di eccellenza gratuita ai bambini profughi e vulnerabili in Grecia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Colombia. Venerdì 6 febbraio sarà tra i portabandiera della bandiera olimpica alla cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano-Cortina, allo stadio di San Siro. Continue reading »

Riccardo Benotti (AgenSir)
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su