Canticum Novum, a Torre un’altra significativa tappa della rassegna

Prossimo appuntamento nel pomeriggio del 28 maggio a Sabbioneta

Il quinto appuntamento della rassegna Canticum Novum presso la chiesa di Torre de’ Picenardi, sabato 20 maggio, ha permesso di apprezzare splendide esecuzioni all’organo Franceschini ad opera di Stefano Molardi.

Il breve ma intenso programma ha presentato brani di Haendel (trascritto da Babell) e di Alessandro Marcello (trascritto da J.S.Bach) eseguiti brillantemente con appropiatezza stilistica e ricerca degli “affetti”, per concludere con il trascinante stile di padre Davide da Bergamo.

Il Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi ha offerto brani incentrati su alcuni temi della liturgia – triduo pasquale e tempi mariani – scelti fra la produzione di autori del ‘900 (Concesa, Bossi, Esenvalds), con un doveroso omaggio a Claudio Monteverdi (Ave Maris Stella tratto dal Vespro) e alla intensa polifonia di Lotti (Crucifixus). Esecuzioni raffinate di intensa coralità e ottima presenza vocale dei solisti.

Prossimo appuntamento domenica 28 maggio alle ore 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Sabbioneta con l’organista Marco Granata e il Coro Marc’Antonio Ingegneri della Scuola Diocesana di Musica Sacra diretto da Vatio Bissolati.

I precedenti concerti

Prossimi appuntamenti

• 28 maggio – ore 18.30, Sabbioneta, Coro Marc’Antonio Ingegneri, dir. Vatio Bissolati, org. Marco Granata;
  • 4 giugno – ore 18.30, Santuario di Caravaggio, Unione Corale don Domenico Vecchi, dir. Giovanni Merisio, org. Emilio Brambilla.

Presentazione della Rassegna 2017