Al via a Casalsigone la rassegna Canticum Novum dedicata a don Concesa

Sabato 22 aprile si sono esibiti l'organista Gianmaria Segalini e il coro S. Bernardino di Soncino. Prossimo appuntamento il 29 aprile a Pandino

La XIII edizione della rassega Canticum Novum è iniziata sabato 22 aprile nella chiesa parrocchiale di Casalsigone con le esecuzioni dell’organista Gianmaria Segalini e del Coro S. Bernardino di Soncino diretto da Giorgio Scolari. La serata è stata introdotta dalla presentazione da parte dello stesso Segalini, in qualità di Segretario dell’Associazione Marc’Antonio Ingegneri, che ha illustrato le caratteristiche del percorso musicale di quest’anno e la figura di don Antonio Concesa, alla cui memoria, in occasione del 50° della scomparsa, è dedicato l’itinerario musicale composto di sette appuntamenti in altrettante chiese della diocesi.

Il concerto si è articolato in una prima parte organistica, con brani di autori tardo romantici d’oltralpe (Lefébure-Wély, Lemmens, Guilmant) e di Marco Enrico Bossi, che ha permesso di apprezzare le potenti e raffinate sonorità dell’organo Balbiani. A seguire, il Coro S. Bernardino, con l’abile guida di Giorgio Scolari, ha interpretato, sfoggiando una ampia tavolozza di colori e sfumature, alcuni dei brani più significativi ed ispirati composti da don Concesa (Panis Angelicus, Recordare, Tantum Ergo, O quam suavis). Ampio gradimento da parte del pubblico e soddisfazione per gli organizzatori parrocchiali.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Prossimo appuntamento presso la chiesa di Pandino il giorno sabato 29 aprile alle ore 21 con la presenza dell’organista Ugo Boni e il coro Monteverdi di Pizzighettone diretto da Marco Molaschi.

La presentazione dell’intero percorso musicale