Canticum Novum, a Pandino la seconda serata

Protagonisti l’organista Ugo Boni e il Coro Monteverdi

Successo per gli esecutori impegnati nel secondo appuntamento della rassegna Canticum Novum che si è svolto sabato 29 nella chiesa parrocchiale di Pandino. L’organista Ugo Boni, insegnante della Scuola Diocesana di Musica Sacra presso la sede di Sabbioneta, ha proposto, con trasparenza di tocco e brillante impiego delle magnifiche sonorità offerte dall’organo Serassi a due tastiere, un percorso musicale che ha preso le mosse dalle linee gotiche del grande preludio in sol minore di Buxtehude per approdare allo stile melodrammatico dell’ottocento italiano di Giovanni Quirici.

Ugualmente esemplificativa la parte corale della serata offerta dal Coro Monteverdi: dalle polifonie di Scarlattie Lotti, dense di contrappunto ma anche di effetti, volti alla traduzione in suono del significato parole, ben resi dalla espressiva vocalità della compagine, alle armonie moderne e trascinanti del Regina Coeli del Tassani. Fulcro della proposta corale, ottimamente diretta da Marco Molaschi, la messa breve “Sancti Joannes de Deo”di Haydn e l’omaggio ad Antonio Concesa con la proposta di Alleluia-Haec dies e l’inno quaresimale Parce Domine con un interessante dialogo fra coro e solista.

Prossimo appuntamento sabato 6 maggio alle ore 21 presso la chiesa di Gabbioneta dove si potrà ascoltare l’organo Amati (restaurato nel 2005) affidato a Marco Fracassi e la Corale Santa Cecilia di Corte de’ Frati diretta da Piero Barbieri.

I precedenti concerti

Prossimi appuntamenti

• 6 maggio – ore 21, Gabbioneta, Corale S.Cecilia di Corte de’ Frati, dir. Piero Barbieri, org. Marco Fracassi;
  • 13 maggio – ore 21, Pizzighettone, Coro Psallentes di Soresina, dir. Alessandro Manara, org. Enrico Viccardi;
  • 20 maggio – ore 21, Torre de’ Picenardi, Coro della Cattedrale di Cremona, dir. Don Graziano Ghisolfi, org. Stefano Molardi;
  • 28 maggio – ore 18.30, Sabbioneta, Coro Marc’Antonio Ingegneri, dir. Vatio Bissolati, org. Marco Granata;
  • 4 giugno – ore 18.30, Santuario di Caravaggio, Unione Corale don Domenico Vecchi, dir. Giovanni Merisio, org. Emilio Brambilla.

Presentazione della Rassegna 2017