Canticum Novum, a Pizzighettone protagonista l’organo Amati, recentemente restaurato

Prossimo appuntamento il 20 maggio a Torre de’ Picenardi con l’organista Stefano Molardi e il Coro della Cattedrale di Cremona

Un pubblico numeroso ha potuto apprezzare le esecuzioni musicali rese con raffinata interpretazione nel quarto appuntamento della rassegna Canticum Novum che si è svolto sabato 13 maggio nella chiesa di Pizzighettone.

L’organista Enrico Viccardi ha evidenziato la bellezza dell’organo Amati, recentemente restaurato, con una appropriata selezione di brani di Petrali e padre Davide da Bergamo interpretati con smagliante tecnica.

Il coro Psallentes di Soresina diretto da Alessandro Manara ha reso, con precisione di intonazione, le architetture polifoniche dei mottetti cinquecenteschi (Palestrina, Da Victoria) e le dense pennellate armoniche degli autori novecenteschi (Miserachs e Concesa) sempre con ampia dinamica vocale e ricercando sonorità a tratti intimistiche. Finale corale dedicato agli autori del nord Europa con l’interessante Missa Brevis del contemporaneo olandese Jacob de Haan.

Prolungati applausi e soddisfazione per la serata espressa dal parroco don Andrea Bastoni.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 20 alle ore 21 a Torre de’ Picenardi con l’organista Stefano Molardi e il Coro della Cattedrale di Cremona diretto da don Graziano Ghisolfi.

I precedenti concerti

Prossimi appuntamenti

• 20 maggio – ore 21, Torre de’ Picenardi, Coro della Cattedrale di Cremona, dir. Don Graziano Ghisolfi, org. Stefano Molardi
  • 28 maggio – ore 18.30, Sabbioneta, Coro Marc’Antonio Ingegneri, dir. Vatio Bissolati, org. Marco Granata