Canticum Novum, a Sabbioneta il concerto del maestro Granata con il Coro Marc’Antonio Ingegneri

Ultimo appuntamento della rassegna il 4 giugno al Santuario di Caravaggio

Con l’intenso pomeriggio musicale svoltosi domenica 28 maggio nella chiesa di Sabbioneta la rassegna Canticum Novum si avvia alla conclusione. L’organista Marco Granata, sfruttando le ampie sonorità offerte dal prezioso organo Lingiardi, ha spaziato dalle leggerezze settecentesche di Balbastre alla poesia mistica di Vierne, dall’espressionismo tardo romantico di Caudana alla rutilante inventiva melodica e ritmica di Verdi (sinfonia da Nabucco) sempre offrendo una lettura sicura e un gusto musicale trascinante.

Tutto dedicato a Felix Mendelssohn, il concerto corale eseguito dal Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto da Vatio Bissolati ha rappresentato un elevato momento musicale con una compagine vocalmente ispirata. Preziose le esecuzioni del mottetto in cinque movimenti Aus Tiefer Noth, dalla scrittura influenzata da Bach con contrappunti a tre e quattro voci contrapposti alla scansione del corale, del mottetto Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren, con una intensa scrittura che lascia presagire la prossima morte del compositore, dell’inno Hör mein Bitten, reso con larga cantabilità dal soprano Tea Galli e l’attento accompagnamento organistico di Marco Granata.

Successo tributato dal pubblico e ringraziamenti espressi dal parroco don Samuele Riva.

Ultimo appuntamento della rassegna Canticum Novum 2017 nel pomeriggio di domenica 4 giugno, alle 18.30, al Santuario di Caravaggio con l’Unione Corale don Domenico Vecchi diretta da Giovanni Merisio, all’organo Emilio Brambilla.

I precedenti concerti

Prossimo appuntamento

• 4 giugno – ore 18.30, Santuario di Caravaggio, Unione Corale don Domenico Vecchi, dir. Giovanni Merisio, org. Emilio Brambilla