Antegnate, nel fine settimana in festa per la ricorrenza dell’apparizione

Domenica 5 novembre al mattino la Messa con il vescovo Napolioni; nel pomeriggio la rievocazione storica in costume

Antegnate in festa, questo fine settimana, per la ricorrenza dell’apparizione di Nostra Signora del Rosario alla quale è dedicato il santuario situato dietro l’altare maggiore della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Il programma degli eventi, che vede la parrocchia affiancata dal Comune nell’organizzazione, con il gruppo storico Pietro Micca, corpo musicale locale “Luciano Manara” e Trekking Ranch, inizia nella serata di venerdì 3 novembre, alle 20.45, con il concerto mariano della schola cantorum di Mozzanica in chiesa parrocchiale. «I brani eseguiti dalla corale – precisa il parroco di Antegnate, don Angelo Maffioletti – si alterneranno con la lettura di scritti di Papa Francesco che chiedono a Maria il dono della pace».

Sabato, alle 9, dopo la recita delle Kodi, in San Michele si aprirà la Scala Santa, una delle rampe che portano al santuario. Alle 10.30 la compagnia teatrale Studio Oida terrà un racconto dell’Apparizione per i bambini. Nel pomeriggio, a cura dell’Amministrazione comunale, visita guidata della chiesa parrocchiale. Alle 18, Messa, recita delle litanie e velazione dell’immagine della Madonna.

Nella giornata di domenica 5 novembre la festa sarà suddivisa fra spiritualità e storia. A presiedere alle 10.30 la Messa solenne sarà il vescovo Antonio Napolioni, che nell’occasione scoprirà la velatura della statua di Maria. A partire dalle 14, quindi, è prevista la simulazione di una battaglia con cannoni ed armi d’epoca presso il parco Dei Fontanili, a cura del gruppo storico Pietro Micca, che precederà il corteo storico (con una cinquantina di figuranti antegnatesi che indosseranno i costumi d’epoca creati nel 2005) con partenza dalla sede dell’associazione Nonno Gino e la rievocazione del miracolo del 5 novembre 1705 quando, durante la guerra di successione spagnola, la popolazione invocò per un’intera notte l’intercessione della Vergine Maria per scongiurare l’assalto al castello di Antegnate che miracolosamente non avvenne.

«Più avanti, probabilmente in occasione della festa dell’Immacolata – aggiunge don Maffioletti – uscirà una guida turistica religiosa del santuario realizzata da don Samuele Riva, attuale parroco di Sabbioneta ma originario di Antegnate, che sul paese ha già realizzato un importante volume a carattere storico».

«Siamo felici – commenta il vicesindaco Giorgio Allegri – di poter affiancare la parrocchia nell’organizzazione degli eventi, resi possibili anche grazie ai fondi del bando Ogni giorno in Lombardia, e fa piacere aver riscoperto da un paio d’anni a questa parte la rievocazione storica, momento significativo per la tradizione antegnatese».

Luca Maestri