Visita pastorale: Isola, Pessina, Stilo e Villarocca aprono gli incontri del 2024

Dal 12 al 14 gennaio il vescovo incontrerà le quattro comunità della zona pastorale 4; Messa conclusiva domenica alle 11 in diretta tv e social

Sarà l’unità pastorale di Isola Dovarese, Pessina Cremonese, Stilo de’ Mariani e Villarocca ad aprire, all’inizio del nuovo anno, la visita pastorale “Gesù per le strade” del vescovo Antonio Napolioni, che nel 2024 prosegue con ulteriori otto tappe, in programma da metà gennaio a metà marzo, subito prima della Settimana Santa. Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio monsignor Napolioni incontrerà le comunità guidate da don Antonio Loda Ghida.

«Nei nostri paesi – spiega il parroco – il dramma principale è il calo demografico: nascono pochissimi bambini e il numero di anziani è di gran lunga superiore a quello dei giovani. Siamo però una realtà intraprendente e attiva: chi si dedica alla parrocchia lo fa sempre con entusiasmo e spirito di iniziativa, l’aiuto dei laici è fondamentale per il funzionamento degli oratori e della vita parrocchiale: una fortuna non da sottovalutare per la quale sono molto grato».

La visita pastorale nell’unità pastorale della zona pastorale 4 prenderà avvio la mattina di venerdì 12 gennaio, con l’incontro a Villarocca fra il Vescovo e gli anziani (ore 9.30), proseguendo poi a Isola Dovarese dove, alle 11, monsignor Napolioni trascorrerà un momento nella scuola primaria del paese per un incontro insieme a bambini e insegnanti. Nel pomeriggio, dopo la visita nelle case ad alcune famiglie della comunità di Isola, in particolare con anziani soli o malati, alle 16 il vescovo presiederà l’Eucaristia presso la Fondazione San Giuseppe, la casa di riposo di Isola. Alle 17.15, invece, presso la sala consiliare del Comune di Isola Dovarese si terrà l’incontro con le autorità dei comuni che formano l’unità pastorale (oltre a Isola Dovarese il Comune di Pessina Cremonese, con le frazioni di Stilo de’ Mariani e Villarocca). Alle 18, nel teatro parrocchiale, il Vescovo si confronterà con i giovani e gli adolescenti. La giornata di venerdì si concluderà con il “Giorno dell’ascolto” nella cappellina a Stilo de’ Mariani alle 20.45.

La giornata di sabato 13 gennaio inizierà alle 9 con la Messa nella chiesa sussidiaria dell’Annunciazione di Maria Vergine a a Monticelli Ripa d’Oglio, frazione di Isola Dovarese. Alle 10.30 si terrà l’incontro con le associazioni del territorio all’interno del teatro parrocchiale a Isola. Il pomeriggio, a Pessina Cremonese, alle 15 il vescovo incontrerà i catechisti, le famiglie e i bambini del percorso di iniziazione cristiana; dopo la Messa dalle 18 la giornata si concluderà con un momento di convivialità.

A chiudere la visita pastorale, domenica 14 gennaio, dopo l’incontro con il Consiglio pastorale unitario e il Consiglio degli affari economici, sarà la Messa delle 11 nella chiesa parrocchiale di Isola Dovarese, presieduta dal vescovo e trasmessa in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e in streaming sui canali web e social della Diocesi.

Visita pastorale, nel quarto anno altre otto tappe tra gennaio e marzo

Luca Marca