Visita pastorale, il Vescovo incontra le parrocchie di Trigolo, Fiesco e Gallignano

Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio nuova tappa nella Zona pastorale 2

image_pdfimage_print

Prosegue la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni, con una nuova tappa nella zona pastorale 2. Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio monsignor Napolioni incontrerà la parrocchia di Gallignano e quelle di Trigolo e Fiesco.

Le parrocchie S. Procopio di Fiesco e S. Benedetto abate di Trigolo, pur non essendo ancora costituite ufficialmente come unità pastorale, hanno intrapreso un cammino sinergico anche grazie all’unica guida spirituale, don Marino Dalè (parroco di Fiesco dal 2019 e di Trigolo dal 2021). «Oltre alle normali attività – spiega don Marino Dalè – abbiamo in corso dei progetti caritativi a beneficio dei padri separati e, in collaborazione con la Caritas, di alcune donne ucraine. Entrambi gli oratori sono aperti e le strutture parrocchiali godono di buona salute, anche grazie all’opera dell’ex parroco di Trigolo don Giuseppe Ferri (oggi parroco di Brignano)».

Due realtà differenti: a vocazione prettamente agricola Trigolo (che è stata una fucina di preti diocesani, alcuni ancora viventi), a vocazione maggiormente produttiva Fiesco. In entrambi i paesi è presente una casa di riposo: a Trigolo la Fondazione Milanesi-Frosi e a Fiesco la RSA “Villa Abbadia” del Gruppo Sereni Orizzonti, sotto l’egida della parrocchia di Castelleone.

Una curiosità: a Fiesco il patrono è san Procopio e solo due parrocchie in Italia sono intitolate a lui (l’altra si trova in Calabria).

Gallignano, frazione di Soncino, è una parrocchia che non arriva ai mille abitanti ma è vivace e dal settembre 2023 è guidata dal fontanellese don Paolo Tomasi.

«Nel nostro piccolo – spiega don Tomasi – ci siamo. Certo ci sono le difficoltà odierne, che sono quelle che incontrano tutte le parrocchie, come la diminuzione della partecipazione alle Messe, ma ci sono persone che si danno da fare e danno una mano. L’oratorio è un punto di riferimento, abbiamo una polisportiva oratoriale con una squadra di calcio Amatori e una squadra di calcio di bambini, entrambe affiliate al Csi. C’è un piccolo gruppo di catechiste che sostiene il percorso di Iniziazione cristiana, un gruppo di adulti dell’Azione Cattolica ed un piccolo gruppo dell’ACR, l’Azione Cattolica Ragazzi».

La visita pastorale prenderà avvio venerdì mattina alle 9.30 dal Santuario delle Grazie di Trigolo con la preghiera mariana in memoria del beato Arsenio da Trigolo; al termine un momento informale di saluto con la comunità presso il Bar Centrale. Quindi la visita alla cooperativa Scricciolo e alla Fondazione Milanesi-Frosi. Alle 18 il confronto con il mondo associativo nel salone dell’otarorio e alle 20.30 la Messa a Fiesco, seguita (sempre in chiesa) dall’incontro con le famiglie, gli adulti e i giovani delle due parrocchie.

Sabato, invece, il vescovo sarà a Gallignano: l’accoglienza alle 9 con un momento di preghiera in parrocchia, quindi l’incontro con i volontari dell’oratorio e poi con i Consigli Pastorale e Affari economici. Nel pomeriggio prima l’incontro con gli anziani e poi con i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, insieme ai loro genitori. Alle 18 la Messa, e a seguire l’incontro con i ragazzi, gli adolescenti e i giovani.

Domenica 8 febbraio alle 9.30 l’incontro dei ragazzi dei catechismo di Fiesco e Trigolo con le rispettive famiglie, e alle 11 nella chiesa parrocchiale di Trigolo la Messa solenne proposta come consueto in diretta tv su CR1 (canale 19) e i canali web e social della Diocesi. Al termine il Corpo bandistico di Trigolo saluterà in musica il vescovo prima dell’apertivo conclusivo in oratorio.

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su