Tds: domenica al Maristella si guarda all’Altro

Con Alberto Rigolli (Medici con l'Africa Cuamm) e Svaldo Fusi (Piccolo mondo)

image_pdfimage_print

Domenica 17 dicembre alle 18.30 terzo appuntamento con “TDS-Traiettorie di sguardi” presso l’oratorio del Maristella, a Cremona. In questo incontro, dal titolo “L’altro: ferita o benedizione?” interverranno Alberto Rigolli, ginecologo dell’Ospedale di Cremona, volontario in Africa con Medici con l’Africa Cuamm, e Svaldo Fusi, responsabile dell’associazione “Piccolo mondo”, che sostiene realtà che operano in Rwanda e Benin.

«La vita felice – riflettono gli organizzatori – ha una natura ambivalente: l’altro è al tempo stesso “ferita e benedizione”. Se, però, per evitare questa vulnerabilità mi rifugio nella solitudine, la vita non fiorisce. La scoperta dell’altro fatta dalla modernità è stata la scoperta del negativo e della “ferita”, non della benedizione. Nello stesso istante che l’uomo moderno dice “io”, dice “tu” con paura. Invece, nessuna forma di povertà può essere risolta senza amarla: solo chi sa vedere in quella forma di povertà qualcosa di bello riesce a redimerla.
Ecco il nuovo spunto di questo appuntamento di Traiettorie di sguardi, con particolare attenzione all’incontro con i più poveri».

Il percorso TDS è rivolto ai giovani (20-30 anni) della diocesi di Cremona con lo scopo di indagare, attraverso vari linguaggi espressivi, le più significative aspettative di realizzazione dei giovani d’oggi.

 

Brochure dell’edizione 2017/2018

 

Resoconto del precedente incontro:

 

Facebooktwittermail