Coro della Cattedrale domenica sera in concerto a S. Ilario

Appuntamento alle 21 guardando al Natale con una meditazione musicale sulla figura del Cristo

image_pdfimage_print

Concerto di Natale con il Coro della Cattedrale di Cremona la sera di domenica 17 dicembre (ore 21) nella chiesa di S. Ilario, a Cremona. La serata, sotto la direzione del maestro don Graziano Ghisolfi e con all’organo il maestro Fausto Caporali, intende offrire un momento di meditazione musicale guardando alla figura del Cristo e in particolare al mistero del Natale sempre più vicino.

Il Coro della Cattedrale di Cremona è nato per svolgere il servizio liturgico nelle celebrazioni presiedute dal Vescovo nel massimo tempio cittadino. Nato nel 2010 con pochi elementi, sta gradatamente crescendo in numero e qualità.

Oltre al normale servizio liturgico ha partecipato più volte alla Rassegna “Canticum Novum” organizzata dalla Scuola Diocesana “Dante Caifa” di Cremona; il 6 novembre 2011 ha offerto la sua prima esibizione ufficiale in una meditazione in canto sulla vita di S.Omobono; il 2 febbraio 2013, su invito del Maestro della Cappella Musicale Pontificia Mons. Massimo Palombella, ha cantato in S.Pietro a Roma durante  la penultima celebrazione pubblica di Benedetto XVI e nell’ottobre 2014 si è esibito nella Cattedrale di Cremona a fianco di Antonella Ruggiero.

Il repertorio è naturalmente sacro: si spazia dalla polifonia classica alla musica contemporanea, cercando di armonizzare esigenze liturgiche con la ricerca della bellezza musicale.

Per le celebrazioni liturgiche come per i momenti concertistici, il Coro della Cattedrale di Cremona si avvale dell’accompagnamento organistico del M° Fausto Caporali, Organista titolare della Cattedrale di Cremona.

 

Programma del concerto

Joseph Rheinberger (1838-1901) – Abendlied

Gabriel Fauré (1845-1924) – Cantique de Jean Racine

Ēriks Ešenvalds (1977) – O Salutaris Hostia

John Francis Wade (Arr. Dante Caifa) – Adeste fideles

Anonimo (Arr. Dante Caifa) – Beata Virgo

Carol irlandese del XIV secolo (Arr. D.Willcocks) – Angelus ad virginem

Stéphan Nicolay (1982) – Et incarnatus est

Roberto Di Marino (1956) – Beata viscera Mariae Virginis

Licinio Refice (1883-1954) – Dormi, non piangere

Harold Darke (1888-1976) – In the Bleak Midwinter

John Rutter (1945) – Angels Carol

Franz Gruber (Arr. D.Willcocks) – Astro del ciel

John Rutter (1945) – Star Carol

 

Facebooktwittermail