Tds-Traiettorie di sguardi, al Maristella la ripresa con uno sguardo sull’altro

Domenica 15 ottobre la proposta di approfondimento per i giovani ha visto intervenire il pedagogo Giorgio Prada

image_pdfimage_print

Domenica 15 ottobre è cominciata la nuova edizione di Tds-Traiettorie di Sguardi. Il percorso di quest’anno è dedicato al tema della missione e dell’incontro con l’altro. “Vai dai tuoi fratelli” – invito che dà il titolo alla rassegna di incontri – non vuole essere un modo di fare proselitismi, ma porta in sé la voglia di dire che ciò che si vive è straordinariamente bello.

Il primo incontro è stato aperto dal pedagogista e formatore Giorgio Prada al quale è stato chiesto di introdurre alla folta platea di giovani presenti il tema dell’incontro con l’altro. Come si incontra l’altro? Quando lo si incontra? Chi è l’altro per me?

A introdurre l’incontro, rivolto ai giovani della città e non solo, è stato il parroco del Maristella e vicario zonale, don Pierluigi Codazzi.

Introduzione di don Codazzi

Il primo e naturale approccio all’altro è lo sguardo. Lo sguardo è questione originaria: tutti sono sensibili allo sguardo perché a lungo si è guardati, fin dall’inizio della propria vita.

Per analizzare lo sguardo e i diversi tipi di sguardo, il professor Prada si è fatto aiutare dal cinema. Attraverso gli spezzoni di sette film più o meno famosi i giovani presenti hanno potuto rispecchiarsi in sguardi mancati; sguardi tra l’adulto e il giovane che, anziché tracciare una relazione educativa, l’hanno spezzata o mai cominciata; sguardi che chiedono e impongono di riflettere sulla propria identità per non perdersi o rischiare di non sapere più chi si è; sguardi sezionatori, che vedono solo una parte del tutto, che apprezzano l’altro che hanno di fronte solo per il suo aspetto, per il suo cervello, ma non considerano il resto; sguardi che orientano e influenzano le scelte del singolo, perché quando sono in tanti che guardano, come si può sottrarsi e non fare ciò che viene indicato? E, infine, lo sguardo che accoglie e aiuta, che non giudica e che si lascia mettere in discussione dall’incontro con l’altro.

Relazione di Giorgio Prada

Photogallery dell’incontro

Prossimo incontro il 19 novembre sul tema “Un’eterna novità” con Johnni Dotti, marito, padre, pedagogista, imprenditore sociale, monaco novizio, fondatore della Rete CGM e presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi.

Brochure del corso

 

Facebooktwittermail