Istituto superiore di Scienze religiose: da metà febbraio un corso online sulla Teologia del laicato. Aperte le iscrizioni per le lezioni (per tutti) tenute da don Paolo Arienti

image_pdfimage_print

Un corso online di dodici lezioni sulla Teologia del laicato. È la proposta formativa dell’Istituto superiore di Scienze religiose “S. Agostino” delle Diocesi di Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Vigevano estesa anche ai non iscritti all’anno accademico. Le lezioni, tenute da don Paolo Arienti, sacerdote cremonese laureato in Teologia dogmatica, si terranno a partire dal 18 febbraio (e sino a fine maggio) il mercoledì dalle 18.45 alle 20.15.

Il corso dedicato alla Teologia del laicato ha lo scopo di sviluppare una riflessione teologica sull’identità e la dignità dei cristiani battezzati: i laici, appunto. Basterebbe sfogliare i Vangeli o leggere la Lettera agli Ebrei o conoscere i primi passi della storia della Chiesa per ascoltare una vicenda molto diversa da quella che è nell’immaginario di molti: la Chiesa non si identifica con i preti né solo con il Magistero. Il popolo di Dio è innanzitutto quello dei battezzati di ogni età e condizione che, attraverso la famiglia, la professione e la vita sociale, incarnano l’appartenenza al Signore. Vale davvero la pena ripercorrere la vicenda del laicato cristiano, dalle origini sino al Vaticano II e ai più recenti sviluppi della sinodalità, incomprensibile e inattuabile senza passare per questo snodo. A ben vedere, si tratta di uno dei temi più rilevanti della teologia della Chiesa, l’Ecclesiologia.

Il corso, erogato online attraverso la piattaforma dell’Istituto di Scienze religiose S. Agostino, è offerto anche a chi non è iscritto in modalità ordinaria all’Istituto di Scienze religiose: dunque a chiunque voglia approfondire il tema, ripensando alle grandi acquisizioni del Concilio e a quanto ancora va messo in pratica nella carne viva delle nostre comunità.

Durante le lezioni, tenute dal prof. don Paolo Arienti, saranno presi in esame i fondamenti biblici del laicato cristiano, il suo sviluppo nella storia della Chiesa, la proposta del magistero e in particolare l’autorevole contributo dei documenti del Concilio sino ai passaggi recentissimi legati a Francesco e Leone.

Le lezioni sono in programma ogni mercoledì dal 18 febbraio al 20 maggio (ore 18.30-20.15) secondo il seguente calendario: 18 e 25 febbraio; 4, 11, 18 e 25 marzo; 15 e 22 aprile; 6, 13 e 20 maggio.

Quanti fossero interessati a seguire le lezioni devono contattare la segreteria di Lodi dell’Issr (segreteriacrema@issrsantagostino.it) che provvederà a fornire le credenziali necessarie.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su