Settimana Santa, il programma delle celebrazioni presiedute dal Vescovo

I principali riti in diretta sul portale diocesano, i social della Chiesa cremonese e in tv su Cremona1

Con la Domenica delle Palme si apriranno ufficialmente i riti della Settimana Santa. Le principali celebrazioni presiedute dal vescovo Antonio Napolioni in Cattedrale saranno proposte in diretta streaming sui canali web della Diocesi (il nostro portale internet, la pagina facebook, il canale YouTube), via radio su RCN–InBlu (100.3 fm per Cremona) e in tv su Cremona1 (canale 80).

Il servizio liturgico sarà garantito dagli studenti di Teologia del Seminario Vescovile di Cremona, coordinati dal cerimoniere vescovile don Flavio Meani. L’animazione con il canto sarà a cura di una selezione del Coro della Cattedrale, sotto la direzione di don Graziano Ghisolfi e con all’organo il maestro Fausto Caporali.

Di seguito il programma completo:

Domenica delle Palme – 28 marzo

Ore 11.00 – S. Messa delle Palme
L’intera liturgia si svolgerà all’interno della Cattedrale, senza alcuna processione di popolo. All’inizio della Messa il Vescovo aspergerà i rami d’ulivo dal fondo della navata centrale.

Giovedì Santo – 1 aprile

Ore 9.30 – S. Messa del Crisma
L’Eucaristia, concelebrata da tutti i presbiteri della diocesi, che rinnoveranno le promesse sacerdotali, non inizierà quest’anno con la tradizionale processione dal Palazzo vescovile: ogni sacerdote prenderà posto direttamente in Cattedrale.
Accanto al vescovo Antonio Napolioni concelebreranno il vescovo emerito Dante Lafranconi, il vicario generale don Massimo Calvi, il vicario per la pastorale e il clero don Gianpaolo Maccagni, il vicario giudiziale monsignor Mario Marchesi, il delegato per la vita consacrata don Giulio Brambilla e i canonici del Capitolo.
I cinque vicari zonali, i responsabili delle quattro aree pastorali e i presbiteri che ricordano uno speciale anniversario di ordinazione prenderanno posto nei primi posti della navata centrale.
Durante la Messa saranno benedetti gli oli santi che, diversamente dal solito, al termine non saranno consegnati dal vescovo ai vicari zonali, che invece li ritireranno in forma privata.
Quest’anno, inoltre, non si terrà il consueto momento di incontro del vescovo con i gruppi dei cresimandi al termine della celebrazione.
Diretta sui canali social, in radio.

Ore 18 – S. Messa “in Coena Domini”
Alle ore 18 in Cattedrale il vescovo Napolioni presiederà la Messa “in Coena Domini”, che quest’anno non potrà essere caratterizzata dal suggestivo gesto della lavanda dei piedi. Un momento che, in diocesi, potrà essere sostituito con la raccolta della carità quaresimale.
Al termine della Messa il Santissimo Sacramento sarà portato nella cappella della riposizione.
Diretta sui canali social, in radio e in tv.

Le chiese della città, compresa la Cattedrale, il Giovedì Santo resteranno aperte fino alle 21.30 per consentire l’adorazione personale. Non si potrà svolgere quest’anno la tradizionale visita di gruppo alle sette chiese.

Venerdì Santo – 2 aprile

Ore 8.45 – Liturgia delle Ore
La giornata si aprirà in Cattedrale alle 8.45 con la Liturgia delle Ore (Ufficio delle letture e Lodi mattutine) presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Ore 18 – Azione liturgica della Passione e Morte del Signore
Alle ore 18 in Cattedrale monsignor Napolioni presiederà l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore caratterizzata dalla lettura dialogata della Passione e dall’adorazione della Croce, che a motivo precauzionale non potrà essere baciata dai fedeli.
Al termine della liturgia vi sarà un momento di preghiera davanti alla reliquia della Sacra Spina che, nelle giornate di Venerdì e Sabato Santo, sarà esposta alla devozione dei fedeli presso l’altare delle reliquie. Sarà sospesa quest’anno la tradizionale processione serale della Sacra Spina per le strade della città. In serata i fedeli potranno vivere in comunione spirituale con Papa Francesco e l’intera Chiesa universale la Via Crucis trasmessa da Piazza San Pietro.

Sabato Santo – 3 aprile

Ore 8.45 – Liturgia delle Ore
Anche la giornata del Sabato Santo si aprirà in Cattedrale alle 8.45 con la Liturgia delle Ore (Ufficio delle letture e Lodi mattutine) presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Ore 20.00 – Veglia di Pasqua
Alle ore 20.00 il Vescovo presiederà la solenne Veglia pasquale. L’inizio non avrà luogo nel cortile del Palazzo Vescovile, ma direttamente in Cattedrale. Durante la celebrazione monsignor Napolioni amministrerà i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana a tre catecumeni adulti.

Domenica di Pasqua – 4 aprile

Ore 11 – S. Messa di Pasqua
Alle ore 11 in Cattedrale il Vescovo presiederà la solenne Messa Pontificale del giorno di Pasqua, al termine della quale impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria.