San Vincenzo Grossi ricordato nella sua Regona

Il vicario generale, don Massimo Calvi, ha presieduto l'Eucaristia nella parrocchiale che don Grossi guidò dal 1873 al 1883

Nella serata di lunedi 7 novembre si è celebrata, presso la chiesa parrocchiale di Regona di Pizzighettone, la Messa in memoria di san Vincenzo Grossi. La celebrazione, presieduta dal vicario generale, don Massimo Calvi, è stata concelebra dai parroci in solido don Andrea Bastoni (moderatore) e don Attilio Spadari.

Nell’omelia il vicario generale ha ricordato la figura di san Vincenzo e di quanto sia stato importante il periodo, di circa dieci anni, da lui trascorso presso la comunità di Regona (1873 – 1883 ).

A Regona il futuro Santo ha saputo capire i veri bisogni della comunità e ha indicato la via da seguire. Operando nell’ordinarietà è riuscito a gettare le fondamenta dell’Istituto delle Figlie dell’Oratorio, che si dedica all’educazione della gioventù.

La celebrazione è terminata con il canto dell’Inno a S.Vincenzo composto dal maestro Domenico Spelta ed eseguito dalla corale S. Patrizio, che ha animato la liturgia.

Come ultimo saluto il vicario generale ha colto le parole dell’Inno a S. Vincenzo come il vero testamento spirituale che il Santo ha lasciato: “La via è aperta bisogna andare, amate il vangelo con tutto il vostro cuore, noi figli e fratelli di una sola Chiesa con un unica bandiera, la Croce”.

Photogallery