Sabato 23 gennaio alle 16 in Cattedrale la Messa di ringraziamento a conclusione del ministero episcopale del vescovo Dante

Aprirà la celebrazione il saluto da parte del Vicario generale. Al momento dell'offertorio a mons. Lafranconi due omaggi di ricordo e ringraziamento

Avrà luogo nel pomeriggio di sabato 23 gennaio, in Cattedrale, il saluto al vescovo Lafranconi che il prossimo 30 gennaio concluderà il suo servizio di pastore della Chiesa cremonese. È l’occasione in cui l’intera diocesi esprimerà ufficialmente la propria riconoscenza al Vescovo, giunto il 4 novembre 2001 dopo aver retto la Chiesa di Savona-Noli. La Messa di ringraziamento avrà luogo alle ore 16.
La Cattedrale sarà aperta per il libero accesso dei fedeli a partire dalle ore 15.

L’Eucaristia sarà presieduta proprio da mons. Dante Lafranconi, affiancato dal vicario generale, mons. Mario Marchesi, che all’inizio della liturgia rivolgerà al vescovo un indirizzo di saluto.

Concelebreranno il Capitolo della Cattedrale e i vicari zonali insieme ai sacerdoti diocesani. Prevista anche la presenza di due vescovi, entrambi originari della diocesi di Cremona: mons. Eliseo Ariotti, nunzio apostolico in Paraguay, e mons. Carmelo Scampa, vescovo di São Luís de Montes Belos in Brasile.

Saranno presenti le massime rappresentanze istituzionali, che prenderanno posto come consuetudine nei primi banchi.

La Messa sarà animata dal coro della Cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi; accompagnamento all’organo del maestro Marco Ruggeri. Presteranno servizio all’altare i seminaristi diocesani.

Durante l’offertorio saranno presentati al Vescovo due regali: un quadro e un cofanetto contenente la raccolta di tutte le sue omelie e un video con i principali eventi del suo ministero episcopale a Cremona. Il cofanetto sarà omaggiato anche a quanti saranno presenti in Cattedrale.

Alla celebrazione sono particolarmente invitati i sacerdoti, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali delle parrocchie, i membri delle aggregazioni ecclesiali, i giovani, le famiglie e quanti hanno goduto nel corso di questi anni dall’amabile paternità di mons. Lafranconi.

Messaggio alla diocesi del vicario generale

La diretta dell’evento

La celebrazione sarà trasmessa in diretta in streaming sul portale diocesano, in radio su RCN-InBlu e in televisione su Cremona1, canale digitale 211 a partire dalle ore 15.55.

Note per i concelebranti

I membri del Capitolo della Cattedrale e i Vicari zonali dovranno portare il proprio camice (troveranno a disposizione la casula). Gli altri sacerdoti che desiderano concelebrare (così come i diaconi permanenti) dovranno porteranno il camice e la stola bianca personali.

Note per gli operatori della comunicazione

A giornalisti, fotografi e operatori tv sarà riservata la tribuna e la cantoria al lato destro guardando l’altare maggiore (con accesso dalla Cappella del SS. Sacramento). Per l’accesso è necessario comunicare le presenze all’indirizzo e-mail comunicazionisociali@diocesidicremona.it entro le ore 12 di venerdì 22 gennaio.

Messe e intenzioni per mons. Lafranconi

Tutte le comunità parrocchiali, così come gli Istituti religiosi presenti in diocesi, sono invitate a riservare l’intenzione delle messe di venerdì 22 gennaio per il vescovo Dante.

I formulari delle Messe:   doc   pdf

Sussidio liturgico 22 gennaio:   docx    pdf

Le Domeniche 17 e 24 gennaio le comunità sono invitate a ricordare nella preghiera dei fedeli l’Amministratore apostolico (il 25 gennaio è l’anniversario della sua ordinazione) e il Vescovo eletto.

I testi suggeriti