S. Maria del Fonte, mercoledì la festa al Santuario di Caravaggio

Il 26 maggio le solenni celebrazioni nell'anniversario dell'Apparizione in diretta sui canali web diocesani e in tv su Cremona1

Inizierà lunedì 17 maggio, presso il Santuario Santa Maria del Fonte di Caravaggio, il cammino di avvicinamento al 589° anniversario dell’apparizione della Vergine Maria, che ricorre il 26 maggio, data dell’apparizione alla contadina Giannetta che sarà festeggiata come consueto con una intensa giornata di celebrazioni.

La locandina della Novena 2021

La novena

La novena, da lunedì 17 a martedì 25 maggio, sarà caratterizzata da un ricco programma che prevede, nei giorni feriali, la Messa alle 6.30 (con Supplica) e alle 16 e alle 17 il Rosario meditato e la Supplica a Maria. Il programma di domenica 23 maggio prevede, invece, alle 7 la Messa con Supplica e alle 15 il Rosario meditato e Supplica. Inoltre, a conclusione della novena, nella serata di martedì 25 maggio, alle 20.30.

Il 26 maggio

Particolarmente intenso il programma celebrativo del giorno anniversario.

Le prime Messe saranno alle 6.30 e alle 8.30 e si concluderanno entrambe con la recita della Supplica.

Alle 10 il solenne pontificale presieduto dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi: la celebrazione, che si svolgerà nel giardino antistante la facciata della basilica, terminerà con la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria. Diretta sui canali web diocesani e in tv su Cremona1 (canale 80).

Alle 14.30 inizierà la recita continuata del Rosario: alle 14.30 i misteri della gioia, alle 15 i misteri della luce, alle 15.30 i misteri del dolore, alle 16 i misteri della gloria.

Alle 16.40 (di nuovo in diretta tv e social) ci sarà la memoria dell’Apparizione con l’antico racconto di quanto accadde alla giovane Giannetta in attesa dello scoccare delle 17. Il momento di preghiera sarà presieduto dal vescovo emerito Lafranconi che guiderà subito dopo la preghiera del Vespro.

Alle 18 l’ultima Messa della giornata, con Supplica finale alla Vergine.

Download materiale liturgico:

La storia dell’apparizione a Giannetta nel 1432