L’International Musical Friendship per l’Epifania omaggia Beethoven

Doppio appuntamento: nel pomeriggio di lunedì il 6 gennaio in Cattedrale, con anteprima domenica sera a Paderno Ponchielli

Anche quest’anno, per l’Epifania, sarà protagonista a Cremona l’International Musical Friendship che, sotto la vulcanica direzione di Ya-Wen Köhler Yang, in occasione del 250º della nascita del genio di Bonn, affronteranno la 5a sinfonia di Beethoven, autentico monumento della musica sinfonica. Doppio l’appuntamento concertistico: domenica 5 gennaio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Paderno Ponchielli e lunedì 6 gennaio alle 16 nella Cattedrale di Cremona. I concerti saranno occasione per sostenere i progetti di sviluppo e cooperazione AVSI (www.avsi.org). Il concerto sarà anche la degna conclusione di “Sempre + Mauro” la rassegna dedicata a Mauro Moruzzi nei 20 anni dalla sua scomparsa.

«Siamo grati per la generosità di molte famiglie cremonesi – affermano gli organizzatori – con l’ospitalità ai 60 ragazzi provenienti da diverse nazioni europee che stanno affrontando la celebre Quinta Sinfonia di Beethoven. Un grazie va anche alla Diocesi e al Comune di Cremona».

È il 1993 quando un minuscolo gruppetto di insegnanti di musica e giovani studenti si incontrano. Suonano insieme come non hanno mai fatto, cantano in tutte le lingue del mondo: esplode tra loro un’amicizia del tutto inaspettata. È l’inizio dell’International Musical Friendship (IMF), l’inizio di una serie di incontri fatti di musica e di umanità che da allora non si è mai interrotto, ha attraversato l’Europa e abbracciato le vite di centinaia di giovani musicisti.

Non si tratta solo di un’associazione musicale, e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento. L’IMF è soprattutto un dono. Un dono, ovvero un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione.

Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita. Ne sono freschi testimoni gli oltre 130 musicisti che hanno partecipato luglio 2019 alla 27ª edizione, che si è tenuta in Baviera, nella splendida accademia di Marktoberdorf, nei pressi di Monaco.

Dall’amicizia alla musica, dalla musica all’amicizia 1993-2019 ventisette anni di musica e cultura ragazzi provenienti da Germania, Polonia, Russia Lettonia, Austria, e Italia, alle prese con la musica di Mozart, Beethoven, Piazzolla, Marquez, attori di una amicizia che ha la forma di un’orchestra e il desiderio di non finire mai. Proprio per questo, da alcuni anni, l’IMF, oltre al tradizionale appuntamento estivo, si ritrova in altri momenti dell’anno con la finalità di approfondire l’amicizia e migliorare costantemente il modo di far musica insieme. Tra queste iniziative la proposta dell’IMF ORCHESTRAKADEMIE, rivolta ai ragazzi più maturi dell’IMF che, accompagnati dall’esperienza e dall’entusiasmo dei loro maestri, daranno vita ad un’orchestra sinfonica di oltre 60 elementi.