La teologia di Giovanni Paolo II nel nuovo libro di Rino Fisichella

Dentro di me il tuo nome - Primo volume della nuova collana di teologia Sub lumine fidei - è in libreria dal 12 maggio in occasione del prossimo centenario della nascita di Wojtyła

image_pdfimage_print

Presentare tutto il magistero di Giovanni Paolo II non e impresa facile. Nell’arco di quasi ventisette anni di pontificato questo grande Papa santo, infatti, ha lasciato ben quattordici Encicliche e tantissimi altri documenti, costituiti da Esortazioni apostoliche, Lettere, Motu proprio, catechesi e omelie… Il libro “Dentro di me il tuo nome” di mons. Rino Fisichella (Edizioni San Paolo 2020, pp. 336, euro 25), per la prima volta, propone una sintesi, chiara e completa, dell’insegnamento di Giovanni Paolo II. Lo fa essenzialmente a partire dalle Encicliche che l’autore, all’epoca uno dei collaboratori più vicini a Karol Wojtyła, rilegge da un’originale e interessante prospettiva.

Come ben espresso in un verso, “dentro di me il tuo nome”, di una delle sue ultime opere poetiche, Trittico romano, Giovanni Paolo II era convinto che nell’intimo di ognuno, credente o meno, ci sia una presenza familiare che suscita curiosità, desiderio, nostalgia… il nome di Dio. Per questo egli ha indicato sempre ≪Gesù quale via principale della Chiesa e di ciascun uomo≫, perché Cristo e l’uomo nuovo a cui guardare.

Un volume che si pone come un prezioso contributo per ripercorrere le tappe salienti del lungo pontificato di Karol Wojtyła, in cui questo Papa santo ha saputo cogliere le grandi sfide, culturali e sociali, del mondo contemporaneo.

Il libro “Dentro di me il tuo nome” inaugura la nuova collana “Sub lumine fidei”. La teologia è scienza della fede. Quanto questi due termini si rapportino tra loro è la storia alterna di questi duemila anni di cristianesimo. Sub lumine fidei è l’indicazione che proviene da Dei Verbum, quando chiede che alla luce delle fede la teologia possa leggere e interpretare «ogni verità racchiusa nel mistero di Cristo» (n. 24). In lui, infatti, trova compimento e sintesi la storia personale e dell’umanità. La collana intende percorrere questo cammino, presentando uomini e idee che hanno segnato una tappa della teologia nel suo intento di scrutare il mistero dell’uomo nel mistero di Cristo.

Introduzione del libro

 

Rino Fisichella (Codogno 1951), arcivescovo, e presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Considerato uno dei teologi italiani più autorevoli e affermati a livello internazionale, è stato professore ordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana e rettore della Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato, come autore e curatore, numerosi volumi, molti dei quali tradotti in diverse lingue. Tra le opere più conosciute: La rivelazione: evento e credibilità (1985-2002); Dizionario di Teologia Fondamentale (1990); Quando la fede pensa (1997); Gesù di Nazaret profezia del Padre (2000); La fede come risposta di senso (2005); Nel mondo da credenti (2007); Identità dissolta (2009); La nuova evangelizzazione (2011). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Salvi per miracolo (2010); La Chiesa nel cammino della storia (2013); Nuovo commento teologico-pastorale al Catechismo della Chiesa Cattolica (2017); Ho incontrato Paolo VI (2018). È stato il ponente della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail