Iniziativa Area Giovani con Franco Nembrini per guardare la storia con gli occhi del sommo desiderio

Il 15 febbraio sul canale youtube della Federazione Oratori Cremonesi una trasmissione web-tv su Dante e il viaggio della Commedia

Quest’anno ricorre il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta. L’Area giovani della Diocesi ha deciso di non restare fuori dai giochi, immaginando alcuni contributi sotto l’evocazione L’amor che move: interventi attorali nelle scuole, un percorso culturale primaverile e una trasmissione web-tv che introduce alla poetica dantesca. Le note vicende covid hanno per ora bloccato alcune azioni, ma da domani sarà disponibile l’intervento del professor Franco Nembrini, dal titolo Dante e il viaggio della Commedia. Guardare la storia con gli occhi del sommo desiderio. Il video, visibile dalle 18.30 sul canale youtube della Federazione oratori cremonesi, sarà messo in disposizione delle scuole superiori del territorio in dvd.

Guarda l’intervista al prof. Franco Nembrini

La lezione del prof. Nembrini (disponibile da lunedì pomeriggio)

Biografia di Franco Nembrini

Nembrini nasce a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, il 15 agosto del 1955. Si iscrive quindi al liceo ma, a sedici anni, per esigenze familiari è costretto a lasciare la scuola e ad andare a lavorare in fabbrica. A diciotto decide di prendere il diploma di maturità magistrale. Si iscrive quindi al corso di laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Nel frattempo inizia a insegnare religione (è il primo insegnante laico della diocesi bergamasca), diventa uno dei responsabili di Comunione e Liberazione di Bergamo.

Si laurea nel 1982 e, qualche tempo dopo, dà vita con un gruppo di genitori alla scuola media libera “La Traccia” di Calcinate (BG) che oggi conta circa mille alunni.

Negli ultimi anni, a seguito dell’inatteso successo dei suoi libri “Dante poeta del desiderio” e “Di padre in figlio” è stato chiamato a parlare di educazione e di Dante in tutta Italia e all’estero, in particolare in Spagna, Portogallo, America Latina e nei paesi del mondo russofono (Russia, Ucraina, Kazakhistan, Siberia).

Fonda nel 2012 una piccola casa editrice, la Centocanti, con la quale pubblica un cofanetto di dvd “El Dante” e il suo commento al “Miguel Manara” di Milosz.

Cura il ciclo di 34 puntate televisive “Nel mezzo del Cammin”, in onda tra il 2015 e il 2016. A seguito del successo ottenuto, nel 2016 realizza, sempre per Tv2000, “L’avventura di Pinocchio”. Dal 2018 pubblica per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto, l’edizione illustrata delle tre cantiche della Commedia.

Dall’ottobre 2018 è membro del “Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita” e dal 2020 è stato scelto come socio onorario e consultore dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).