Riparte il cammino ecclesiale che la Diocesi di Cremona propone alle persone separate, divorziate e in nuova unione. Dopo l’interruzione causa Covid, gli incontri riprenderanno in presenza con il territorio classificato in “zona gialla” con le seguenti date (ore 20.45), nelle quali si rifletterà sui brani evangelici indicati:
- 8 MARZO – La madre dei figli di Zebedeo (Mt 20,20-28)
- 12 APRILE – Maria di Magdala (Gv 20,11-18)
- 10 MAGGIO – Pietro, mi ami più di costoro? (Gv 21,15-23)
- 7 GIUGNO – Il martirio di Stefano (At 6,8-15 e 7,51-60)
I momenti di preghiera e di riflessione alla luce del Vangelo si terranno presso il Centro pastorale di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A), presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio e Viadana all’oratorio Castello (via Gonzaga). Gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 terminando per le 21.45 in modo da permettere il rientro nelle abitazioni prima dello scattare del coprifuoco.
Torna quindi la proposta di accompagnamento e di ascolto della Parola, personale e di coppia, per confrontare la propria esperienza e per ricominciare o proseguire il cammino di vita cristiana. Questo servizio, in linea con i contenuti della Lettera dei Vescovi lombardi, è destinato a chi vive le sofferenze per la fine del proprio matrimonio e desidera essere illuminato dal Vangelo, per meglio affrontare la propria condizione. Tale proposta offre la possibilità ai partecipanti di essere ascoltati ed accompagnati nel proprio cammino di fede, con lo scopo di favorire l’integrazione nella vita della comunità cristiana. Anche quest’anno, gli incontri vogliono aprire una porta alle persone in difficoltà, accogliendole con grande discrezione e sensibilità.
Il servizio non sostituisce ma integra l’opera di discernimento dei parroci. Gli interessati potranno acquisire informazioni sul percorso rivolgendosi al proprio parroco o ad altro sacerdote, oppure contattando direttamente l’Ufficio diocesano: separatiedivorziati@diocesidicremona.it; telefono 370-3677183.