In Seminario il primo «eccomi» di tre studenti di Teologia

Sabato 26 novembre nella Messa presieduta dal vescovo Napolioni la prima tappa verso il presbiterato per Alessandro Galluzzi di Pizzighettone, Massimo Serina di Rivolta d’Adda e Fabrice Sowou di Lomè (Togo)

Qui la photogallery completa della celebrazione

Nella mattinata di sabato 26 novembre presso il Seminario di Cremona sono stati ammessi tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato tre seminaristi, accompagnati dalle proprie famiglie, dagli amici e da rappresentanze delle diverse comunità da cui provengono o in cui hanno svolto o svolgono il loro servizio pastorale. Oltre ai formatori del Seminario, anche un gruppo di sacerdoti ha concelebrato la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

I seminaristi ammessi sono stati Alessandro Galluzzi di Pizzighettone, Massimo Serina di Rivolta d’Adda e Fabrice Sowou originario della diocesi di Lomè in Togo.

È stato proprio nel rito di ammissione che i tre seminaristi hanno detto il loro primo «eccomi» davanti a tutta la comunità presente. Un primo passo per ufficializzare il proprio cammino, e come ha detto il vescovo nell’omelia, «un impegno reciproco che i candidati decidono di prendersi con tutta la comunità cristiana che si senta impegnata a fare la propria parte». A partire dalla comunità del Seminario in cui si continuerà ad approfondire la formazione, con la preghiera, lo studio e l’attività pastorale. Monsignor Napolioni ha poi invitato a vivere questo passo con “cuore leggero”, con una sana dose di incoscienza e lasciare che sia la Sua volontà a tracciare il cammino.

Concludendo la propria riflessione, il vescovo ha voluto citare un breve passo di sant’Agostino, dell’ufficio di letture della giornata: “Canta e cammina”, con l’invito e l’augurio che sia l’atteggiamento che da oggi Alessandro, Massimo e Fabrice si impegnano a scegliere ancora di più.

Al termine dell’omelia si è svolto il rito di ammissione, durante il quale i candidati, dopo esser stati chiamati, hanno pronunciato il loro «eccomi» di fronte al vescovo e a tutta l’assemblea.

Al termine della celebrazione il rettore del Seminario, don Marco D’Agostino, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i presenti e a quanti in questi giorni, in diverso modo, si sono preparati e hanno preparato questa giornata. Significativa per i tre seminaristi, ma altrettanto importante per tutti.

La mattinata è proseguita con un momento di festa insieme agli amici e a quanti hanno voluto prendere parte a questa prima importante tappa del cammino vocazionale dei tre seminaristi. Una festa per i neo ammessi e per tutti, come per tutti è l’invito a non appesantire il cuore ma spalancarlo a quanto Dio compirà in ciascuno.

Profilo biografico:

Alessandro Galluzzi, classe 2000, originario della parrocchia di San Bassiano in Pizzighettone, è entrato in seminario subito dopo aver frequentato il liceo scientifico. Ha prestato il suo servizio pastorale a Castelverde e quest’anno nella parrocchia di Calcio.

Massimo Serina, del 1994, della parrocchia S. Maria Assunta e S. Sigismondo di Rivolta d’Adda, dopo la scuola superiore si è laureato in “Scienze e tecnologie alimentari”. Ha prestato servizio nella parrocchia della Beata Vergine in città, collaborando anche con l’ufficio diocesano vocazioni, quest’anno sta svolgendo il suo servizio a Soresina.

Fabrice Sowou, del 1989, proveniente dalla diocesi di Lomè in Togo, ha prestato servizio nella parrocchia di Vicomoscano e Soresina e quest’anno a Rivolta d’Adda.

Valerio Lazzari