1

In Seminario il primo «eccomi» di tre studenti di Teologia

Qui la photogallery completa della celebrazione

 

Nella mattinata di sabato 26 novembre presso il Seminario di Cremona sono stati ammessi tra i candidati al Diaconato e al Presbiterato tre seminaristi, accompagnati dalle proprie famiglie, dagli amici e da rappresentanze delle diverse comunità da cui provengono o in cui hanno svolto o svolgono il loro servizio pastorale. Oltre ai formatori del Seminario, anche un gruppo di sacerdoti ha concelebrato la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

I seminaristi ammessi sono stati Alessandro Galluzzi di Pizzighettone, Massimo Serina di Rivolta d’Adda e Fabrice Sowou originario della diocesi di Lomè in Togo.

È stato proprio nel rito di ammissione che i tre seminaristi hanno detto il loro primo «eccomi» davanti a tutta la comunità presente. Un primo passo per ufficializzare il proprio cammino, e come ha detto il vescovo nell’omelia, «un impegno reciproco che i candidati decidono di prendersi con tutta la comunità cristiana che si senta impegnata a fare la propria parte». A partire dalla comunità del Seminario in cui si continuerà ad approfondire la formazione, con la preghiera, lo studio e l’attività pastorale. Monsignor Napolioni ha poi invitato a vivere questo passo con “cuore leggero”, con una sana dose di incoscienza e lasciare che sia la Sua volontà a tracciare il cammino.

Concludendo la propria riflessione, il vescovo ha voluto citare un breve passo di sant’Agostino, dell’ufficio di letture della giornata: “Canta e cammina”, con l’invito e l’augurio che sia l’atteggiamento che da oggi Alessandro, Massimo e Fabrice si impegnano a scegliere ancora di più.

Al termine dell’omelia si è svolto il rito di ammissione, durante il quale i candidati, dopo esser stati chiamati, hanno pronunciato il loro «eccomi» di fronte al vescovo e a tutta l’assemblea.

Al termine della celebrazione il rettore del Seminario, don Marco D’Agostino, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i presenti e a quanti in questi giorni, in diverso modo, si sono preparati e hanno preparato questa giornata. Significativa per i tre seminaristi, ma altrettanto importante per tutti.

La mattinata è proseguita con un momento di festa insieme agli amici e a quanti hanno voluto prendere parte a questa prima importante tappa del cammino vocazionale dei tre seminaristi. Una festa per i neo ammessi e per tutti, come per tutti è l’invito a non appesantire il cuore ma spalancarlo a quanto Dio compirà in ciascuno.

 

Profilo biografico:

Alessandro Galluzzi, classe 2000, originario della parrocchia di San Bassiano in Pizzighettone, è entrato in seminario subito dopo aver frequentato il liceo scientifico. Ha prestato il suo servizio pastorale a Castelverde e quest’anno nella parrocchia di Calcio.

Massimo Serina, del 1994, della parrocchia S. Maria Assunta e S. Sigismondo di Rivolta d’Adda, dopo la scuola superiore si è laureato in “Scienze e tecnologie alimentari”. Ha prestato servizio nella parrocchia della Beata Vergine in città, collaborando anche con l’ufficio diocesano vocazioni, quest’anno sta svolgendo il suo servizio a Soresina.

Fabrice Sowou, del 1989, proveniente dalla diocesi di Lomè in Togo, ha prestato servizio nella parrocchia di Vicomoscano e Soresina e quest’anno a Rivolta d’Adda.