Il vescovo Busca: «Celebrare la liturgia significa convergere nell’unità del corpo di Cristo»

Per la seconda giornata della Settimana Liturgica Nazionale a Cremona anche il presidente della Commissione liturgica della CEI

image_pdfimage_print

«Celebrare la liturgia significa convergere nell’unità del corpo di Cristo». Con queste semplici, ma profonde parole, mons. Marco Busca – vescovo di Mantova e da poco presidente della Commissione liturgica della Conferenza episcopale italiana – ha salutato i presenti ai lavori della seconda giornata della Settimana Liturgica Nazionale, nella mattinata martedì 28 agosto nella Cattedrale di Cremona.

«Siamo nel contesto della riflessione sulla liturgia – ha proseguito mons. Busca – ovvero quella dimensione della vita di fede che ci offre la possibilità di essere la forma del Cristo che abita la storia».

Non è mancato, poi, un riferimento alla situazione attuale: «Il corpo che formiamo, la Chiesa, non è mai perfetto, anzi, è spesso piagato. Il luogo in cui ci troviamo ce lo ricorda: quello di Cremona è un popolo che è stato duramente colpito».

Il Vescovo di Mantova, però, ha comunque voluto chiudere con un messaggio di speranza, ricordando che «quello stesso popolo può diventare il corpo pasquale di Cristo attraverso l’Eucaristia, che sana ogni ferita trasformandola in occasione di resurrezione».

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 


in collaborazione con

    

partner tecnici

 

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail