Il liceo Vida e le scuole della cooperativa Cittanova per l’ambiente

image_pdfimage_print

Oltre 200 borracce distribuite ai liceali del Vida, quasi 650 quelle donate ai bambini delle scuole per l’infanzia e le elementari della Cooperativa Cittanova: è l’ultima iniziativa del polo delle scuole paritarie della diocesi che in questo avvio di anno scolastico ha puntato, tra le numerose iniziative in cantiere, alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dell’ambiente e in particolare del problema del consumo eccessivo di plastica.

A bambini e adolescenti la scuola ha donato una borraccia in alluminio realizzata dalla Coop. sociale Antares (che opera per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà) e griffata con il nuovo logo del polo scolastico.

«Il senso di questa iniziativa è di fare un gesto concreto rivolto alla sensibilizzazione dei ragazzi ai temi ambientali – spiega Roberta Balzarini, preside del Liceo “M.G. Vida” e delle scuole della Coop. Cittanova -. L’idea è che ciascuno di noi, il singolo studente con nome e cognome possa fare la differenza nel suo quotidiano per un miglioramento globale della società».

La proposta, lanciata dietro lo slogan “Guardiamo al futuro perché il futuro guarda a noi”, è stata accompagnata da un promo video con la partecipazione di studenti del liceo e delle elementari e, spiega Balzarini, «fa parte di quello che è uno dei pilastri fondanti del nostro percorso educativo: la responsabilizzazione dei ragazzi, che sono praticamente nel mondo adulto e devono comportarsi da adulti, sicuramente con una serie di diritti, ma anche di doveri. Responsabilità e rispetto sono parole fondamentali che devono avere una concretizzazione».

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail