Il 4 febbraio in Cattedrale il Convegno diocesano delle Scholae cantorum

Dieci cori delle diverse parti della diocesi animeranno la Messa delle 18 presieduta dal Vescovo sotto la direzione del maestro Marco Berrini

Sono una decina i cori, delle diverse parti della diocesi, che nel pomeriggio di domenica 4 febbraio in Cattedrale prenderanno parte al Convegno diocesano delle Scholae cantorum, proposto dalla Sezione Musica per la liturgia dell’Ufficio per il Culto divino come momento di incontro e formazione musicale preparando il repertorio di una celebrazione. Il corposo gruppo di cantori animerà la Messa delle 18, presieduta dal vescovo Napolioni, sotto la guida del maestro Marco Berrini, uno dei massimi direttori del Paese. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale.

Obiettivo dell’evento è aiutare cantori e direttori a imparare come si prepara l’esecuzione di un programma musicale liturgico. Dopo le prove affidate alla preparazione individuale e dei singoli gruppi, a partire dalle 15 (e sino alle ore 17.20) vi saranno le prove d’assieme guidate appunto da un esperto: il maestro Marco Berrini.

Presenti il Coro della Cattedrale, il Coro “Voci del Morbasco” (Casanova del Morbasco), il Coro Psallentes (Soresina), il Coro “S.Cecilia” di Formigara, la Schola Cantorum di Cavatigozzi, la Schola Cantorum “S.Restituto” di Bozzolo, il Coro della Parrocchia S.Maria Annunciata del Boschetto, la Schola Cantorum di Pieve Delmona, la Schola Cantorum “S.Cecilia” di Corte de’ Frati e la Schola Cantorum di Nosadello di Pandino. L’accompagnamento musicale è a cura dall’organista Fausto Caporali alla tastiera del Mascioni.

«Il repertorio – prosegue don Ghisolfi – non prevede grandi novità rispetto agli incontri precedenti perché si è cercato di proporre brani attuabili e concertabili in poco più di due ore».

Si tratta di un repertorio molto classico. La scelta è caduta, per un verso, su alcuni brani che erano già stati eseguiti dai cori in precedenti edizioni del Convegno (questo per avere brani già eseguiti); per un altro verso si è cercato di scegliere un repertorio che potesse dare la possibilità al maestro direttore di trasmettere suggerimenti e insegnamenti preziosi ai singoli coristi e ai direttori partecipanti, facendo di questa occasione quasi una masterclass.

Questo il repertorio:

• Ingresso: Locus Iste di Anton Bruckner
  • Atto penitenziale di Federico Mantovani
  • Alleluia dal Repertorio di Lourdes
  • Offertorio: Suscipe me Domine di Gianmartino Durighello
  • Santo di don Dante Caifa
  • Agnello di Dio di Fulvio Rampi
  • Comunione: O Sacrum Convivium di Luigi Molfino
  • Fine: Cantate Domino di Valentino Miserachs
Fascicolo delle musiche da scaricare

Profilo del maestro Marco Berrini