Il 10 ottobre a Cremona flash mob per la pace e la fratellanza dei popoli

Alle 16 in piazza del Comune promosso da Tavola della pace e #IoAccolgo

image_pdfimage_print

Domenica 11 ottobre si rinnova l’appuntamento storico del movimento pacifista italiano: la Marcia per la pace Perugia-Assisi, che quest’anno per rispettare le norme dovute alla emergenza sanitaria in corso assumerà la forma di una lunga catena umana lungo il percorso tradizionale della marcia.

Per rilanciare le ragioni della Marcia anche a Cremona si svolgerà un flash mob di gesti, segni e testimonianze: appuntamento alle 16 in piazza del Comune.

Una mobilitazione promossa dalle donne e dagli uomini dei movimenti pacifisti e della solidarietà internazionale del territorio, con le reti di Tavola della pace di Cremona e Campagna #IoAccolgo, per rilanciare i valori della Marcia e dare voci e corpi alle ragioni della pace, del disarmo e della convivenza civile tra i popoli del mondo. Ma questa volta ci saremo con due forti motivi in più: impedire che a pagare il conto di questa emergenza sanitaria siano sempre i soliti, i più deboli e vulnerabili e chiedere con forza le cose di cui c’è bisogno per costruire un po’ più di pace e di giustizia per tutti e tutte.

«Solidarietà, rispetto, dignità, diritti umani, fratellanza: valori da tempo sotto attacco in tutto il mondo – affermano gli organizzatori -. La pandemia da coronavirus ci sta ricordando che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. Per questo è tempo di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. Per questo abbiamo bisogno di pace. Ma la storia ci insegna che la loro affermazione, in un tempo così incerto, è tutt’altro che scontata».

Per info e adesioni: tavoladellapacecremona@gmail.com; facebook: TavolaDellaPaceDiCremona.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, Associazione 25 Aprile, Auser, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora- Italia, UIL.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail