Giornata della pace, il 30 dicembre al Maristella preghiera promossa da Pax Christi

Il 31 dicembre anche una delegazione cremonese alla 56ª marcia nazionale della pace che si terrà in diocesi di Gorizia

Accogliendo i sofferti e ripetuti appelli di Papa Francesco per la pace nel mondo, Pax Christi Cremona invita ad un momento di preghiera che si terrà nel pomeriggio di sabato 30 dicembre, alle 18, presso la chiesa parrocchiale Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona. L’incontro, promosso in preparazione alla Giornata mondiale della pace del 1 gennaio, sarà introdotto da una video-testimonianza del car. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini.

«La logica dell’odio e della violenza che prevale, arricchendo solo i fabbricanti di armi come ancora il Papa ha detto a chiare lettere nell’udienza generale di mercoledì 20 dicembre, deve spingere i cristiani alla preghiera, alla testimonianza profetica, alla denuncia di tutto quanto ferisce la fraternità – sottolineano da Pax Christi –. Le immagini che ogni giorno vediamo provenienti da Gaza unite a quelle dei massacri del 7 ottobre in Israele e quelle provenienti dall’Ucraina creano dolore e sconcerto in tutti coloro che credono nella pace. Vogliamo invocare, come ancora afferma Papa Francesco, perché il Cristo, principe della pace, trasformi cuori e menti rendendo i popoli in guerra, disponibili alla riconciliazione e alla concordia, perché l’odio venga vinto dall’amore e la vendetta disarmata dal perdono».

Ulteriore occasione per pregare e testimoniare l’impegno per la pace sarà la partecipazione di una delegazione cremonese alla 56ª marcia nazionale della pace che si terrà a in diocesi di Gorizia il 31 dicembre. La marcia, promossa come consueto dalla Commissione episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Movimento dei Focolari Italia e Pax Christi Italia, prenderà il via alle ore 16: sul cammino ci saranno interventi e testimonianze per giungere sino alla Cattedrale di Nova Gorica dove alle ore 21 si terminerà con la Messa trasmessa su in diretta su TV2000. Ulteriori info sul sito www.diocesigorizia.it/marcia-della-pace-2023.

Papa Francesco: “Le nuove tecnologie non promuovano la follia della guerra”