Festa in piazza dei Grest: a Vescovato ha la meglio Torre

Lunedì 26 giugno l'appuntamento è stato per gli oratori della zona pastorale 7

image_pdfimage_print

Giochi, sorrisi e tanto divertimento. Ha fatto centro anche la Festa in piazza organizzata a Vescovato dalla Federazione Oratori Cremonesi e che nella mattinata di lunedì 26 giugno ha coinvolto i Grest della zona 7.

Centinaia i bambini, accompagnati dagli educatori, che si sono cimentati in giochi e attività negli spazi esterni dell’oratorio di Vescovato e nel campo da calcio. Dal basket 3 vs 3 alla sfida all’ultimo rigore, senza dimenticare i grandi classici: freccette e shanghai giusto per citarne alcuni.

Giochi per tutti i gusti, sotto un caldo pungente, che ha riacceso l’atmosfera estiva e ha fatto da sfondo al grande gioco fra oratori, che alla fine ha decretato un gruppo di vincitori: i ragazzi di Torre de’ Picenardi. Una sfida accanita “al punto giusto”, con bambini e animatori agguerriti determinati a “strappare” il primo posto all’oratorio di Vescovato, vincitore della festa in piazza dello scorso anno.

Determinazione, musica, voglia di divertirsi e una grande soddisfazione, «perché – come ha ricordato il presidente della Federazione Oratori, don Paolo Arienti, durante il breve momento di preghiera iniziale – la vera sfida è quella di esserci e di riconoscere che come il tema del Grest ci suggerisce, grandi e meravigliose sono le opere del Signore».

All’oratorio che si è aggiudicato la vittoria è stata consegnata in premio una pianta, in linea con il tema del Grest che accende i riflettori sul creato e, quindi, sui frutti della terra.

I festeggiamenti dei ragazzi di Torre, che a Vescovato hanno “schierato” i ragazzi più grandi, sono continuati nel pomeriggio in oratorio.

Vincitori a parte, in palio c’è stata l’occasione di mettere a confronto i diversi modi di pensare e di vivere il Grest.

Soddisfatti i bambini, soddisfatti gli organizzatori. E già lo si sa: quella di lunedì è stata una mattinata di Grest e di divertimento “sano” destinata a repliche, perché quella delle feste in piazza è ormai una tradizione ben consolidata durante l’esperienza estiva degli oratori.

Photogallery

 

Precedenti appuntamenti:

Prossimi incontri:

  • 27 giugno – Oratorio di Pieve d’Olmi per la zona 8
  • 28 giugno – Santuario di Caravaggio per la zona 1
  • 29 giugno – Parco Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda per la zona 2
Facebooktwittermail