Prima Festa in piazza dei Grest: a Castelverde vittoria dei padroni di casa

Venerdì 16 giugno l'appuntamento di esordio delle iniziative FOCr ha visto coinvolta la zona pastorale 5

È stato l’oratorio di Castelverde a vincere, in casa, la prima delle Feste in piazza promosse nelle diverse zone della diocesi dalla Federazione oratori cremonesi.

Lo schema della festa zonale, iniziata al mattino e proseguita sino al primo pomeriggio, è stato quello ormai consolidato, con i bambini dei diversi oratori impegnati in giochi a stand per ottenere il maggior numero di kapla, i preziosi bastoncini colorati necessari per conquistare la vittoria.

Alla fine il grande gioco, che protagonisti gli animatori, ha determinato il vincitore della festa. La plancia di gioco come quella de “Il labirinto magico”: una griglia di 121 tessere quadrate raffigurante un labirinto in cui alcune righe e colonne possono essere spostate, modificandone la conformazione. Ogni 30 kapla la consegna di una tessera extra, con la possibilità di spostare una riga o colonna e muovere la propria pedina per avvicinarsi a uno dei propri obiettivi, che dà diritto a rispondere a domanda. Sola la risposta corretta vale una nuova carta obiettivo e l’oggetto raggiunto sul tabellone di gioco.

A vincere la festa l’oratorio che ha collezionato più oggetti. Cioè i padroni di casa di Castagnino, che hanno avuto la meglio sugli altri oratori della zona 5: Casalbuttano, Costa Sant’Abramo, Corte de’ Cortesi e Paderno Ponchielli.

La coppa alzata, un bosso, da custodire perché solo ciò che cresce lentamente, mette profonde radici, come ricorda la scritta impressa sulle quasi 5mila magliette degli adolescenti che in queste settimane sono “al lavoro” nei Grest “DettoFatto” degli oratori cremonesi.

Di seguito il calendario delle prossime feste:

• 19 giugno – Oratorio Beata Vergine a Cremona per la zona 6
  • 21 giugno – Campo Adda a Crotta per la zona 4
  • 22 giugno – Oratorio di Soncino per la zona 3
  • 23 giugno – Oratorio di Ponteterra per la zona 10
  • 26 giugno – Oratorio di Vescovato per la zona 7
  • 27 giugno – Oratorio di Pieve d’Olmi per la zona 8
  • 28 giugno – Santuario di Caravaggio per la zona 1
  • 29 giugno – Parco Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda per la zona 2

Tema e numeri del Grest 2017

Sono almeno 140 gli oratori della diocesi che anche quest’anno si sono messi in gioco, supportati da educatori, genitori e sacerdoti, attivando collaborazioni con cooperative (circa una ventina gli operatori professionali inseriti nella gestione quotidiana delle attività), per una durata media di 4 settimane.

Il tema del creato e dei suoi elementi, elaborato in sede regionale, attraverserà giochi e attività laboratoriali, preghiera e espressività ai diversi livelli: una qualità di proposta formativa unanimemente riconosciuta e in crescita, anche nella preparazione remota richiesta alla “truppa” di adolescenti che magicamente si ritrovano – terminata la scuola – ad affollare i cortili degli Oratori, magari dopo un’annata di alterna presenza: opportunità educativa e relazionale che (per quanto, a volte, faticosa) resta comunque degna di attenzione.

La Federazione Oratori, superata la fase di offerta di materiali e sussidi agli Oratori, si sta ora dedicando all’organizzazione degli eventi in programma: circa una decina gli operatori stabili, riferimento per gruppi di animatori-educatori di volta in volta coinvolti dalle parrocchie. Anche la formula dell’alternanza scuola-lavoro ha dotato la Federazione di energie preziose.

La rubrica televisiva “GiroGrest”, in onda nel settimanale “Giorno del Signore” proposto dal Centro televisivo diocesano seguirà i passi di queste intense settimane di attività.

La prima puntata del GiroGrest

La seconda puntata del GiroGrest