Nuove nomine: don Nicola Premoli vicario a Bozzolo

Don Sergio Galbignani collaboratore a Fontanella. Scambio di parrocchie tra don Tonani e don Moroni

Domenica 25 giugno, nelle parrocchie interessate, sono stati annunciati alcuni nuovi trasferimenti di sacerdoti. Reso noto il primo incarico pastorale del sacerdote novello don Nicola Premoli, che sarà vicario a Bozzolo. Di seguito tutti i provvedimenti vescovili:

Don Sergio Galbignani, rientrato dal servizio come “fidei donum” dalle Solomon Islands, viene nominato collaboratore parrocchiale a Fontanella (Bg).

Don Giovanni Tonani, finora parroco a Corte de’ Cortesi, Cignone e Bordolano, viene nominato parroco in solido a Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi e Corte de’ Frati.

Don Roberto Moroni, finora parroco in solido a Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi e Corte de’ Frati, viene nominato parroco a Corte de’ Cortesi, Cignone e Bordolano.

Don Nicola Premoli, sacerdote, novello viene nominato vicario parrocchiale a Bozzolo (Mn).

Biografia dei sacerdoti interessati

Don Sergio Galbignani (in foto a destra) è nato il 4 luglio 1951. Originario della parrocchia di Villacampagna (frazione di Soncino), è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1975. Dopo essere stato vicario a Piadena, nel 1989 è diventato parroco di Corte de’ Cortesi con Cignone, dove è rimasto sino al 1995, quando ha iniziato la propria esperienza di “fidei donum”. Dopo una prima esperienza nelle Filippine, dal 2014 ha prestato servizio nelle Isole Salomone. Nei mesi scorsi il rientro in diocesi. Ora il vescovo Napolioni l’ha nominato collaboratore parrocchiale a Fontanella (Bg), di cui è recentemente stato nominato parroco don Diego Poli.

Don Giovanni Tonani (in foto al centro in basso), originario della parrocchia di Olmeneta, è nato il 12 ottobre 1965 ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2001. Dopo l’esperienza come vicario a S. Sebastiano, in Cremona, dal 2009 era parroco di Corte de’ Cortesi e Cignone e dal 2013 anche di Bordolano. Incaricato diocesano per la Pastorale scolastica dal settembre 2016, recentemente il Vescovo gli ha anche affidato l’Ufficio IRC (Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole) con gli incarichi di consulente ecclesiastico diocesano A.D.A.S.M. , F.I.S.I.,  F.I.S.M.  e assistente ecclesiastico diocesano U.C.I.I.M.. A questi incarichi ora affiancherà anche quello di parroco in solido di Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi e Corte de’ Frati insieme a don Claudio Corbani, lasciando le parrocchie di Corte de’ Cortesi, Cignone e Bordolano.

Don Roberto Moroni (in foto al centro in alto), originario della parrocchia di Agnadello, è nato il 14 novembre 1962 ed è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1993. Vicario a Fontanella (1993-2001) e Pizzighettone (2001-2004), è diventato quindi parroco di Olmeneta nel 2004, assumendo poi il ruolo di parroco in solido di Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi nel 2010. Ora mons. Napolioni l’ha destinato come parroco a Corte de’ Cortesi, Cignone e Bordolano, in sostituzione di don Tonani.

Don Nicola Premoli (in foto a sinistra), originario della parrocchia di Covo, è nato il 19 maggio 1976. Dopo aver lavorato per 14 anni alla Banca Popolare di Bergamo, nel settembre 2010 è entrato nel Seminario vescovile di Cremona. Ordinato diacono l’8 ottobre 2016, il 10 giugno scorso è stato ordinato sacerdote. Prete novello è stato destinato dal Vescovo a Bozzolo come vicario parrocchiale, in sostituzione di don Gabriele Barbieri. Collaborerà con il nuovo parroco don Luigi Pisani, recentemente nominato.