Domenica mattina l’ingresso di don Jicmon a Vicomoscano

Alle 10 la Messa presieduta dal Vescovo nella quale il sacerdote d'origine romena si insedierà ufficialmente nelle comunità di Vicomoscano, Casalbellotto, Fossacaprara e Quattrocase

Si terrà nella mattinata di domenica 11 settembre, alle 10, presso la chiesa di San Pietro apostolo di Vicomoscano, l’insediamento di don Anton Jicmon come nuovo parroco dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di Vicomoscano, Casalbellotto, Fossacaprara e Quattrocase.

La celebrazione, che sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, sarà preceduta sul sagrato dal saluto dell’Amministrazione comunale e si concluderà con un momento di festa nel quale la comunità parrocchiale darà il benvenuto al nuovo parroco.

Nella serata di giovedì 8 settembre nella chiesa di Casalbellotto sarà celebrata la Messa patronale di Santa Maria Nascente. La celebrazione, presieduta da don Davide Barili, vicario zonale della Zona pastorale 5, sarà occasione di riflessione e preghiera proprio in vista dell’ingresso di don Jicmon.

Per il sacerdote originario della Romania, e recentemente incardinato in Diocesi di Cremona, dove ha prestato servizio per molti anni, sarà la prima esperienza da parroco in Italia.

Biografia del nuovo parroco

Don Anton Jicmon, classe 1965, è originario di Luizi-Calugara, in Romania, dove è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1991 nella Diocesi di Iasi. Dopo essere stato viceparroco a Vale Mare (1991-1993) e Bacau (1993-1997) e parroco di Vaslui (1997-2002), è giunto in Italia ricoprendo l’incarico di assistente spirituale dei cattolici romeni di Torino.

Dal 2005 ha svolto il proprio ministero a servizio della comunità cattolica romena in diocesi di Cremona, dove nel 2022 è stato incardinato. Dal 2007 era anche cappellano della casa di cura Figlie di San Camillo di Cremona. Dal 2016 al 2017 è stato incaricato diocesano per la Pastorale delle migrazioni.

Ora il vescovo Napolioni gli affidato l’incarico di parroco delle Parrocchie di Vicomoscano, Casalbellotto, Fossacaprara e Quattrocase: don Anton Jicmon prende il testimone da don Giuseppe Manzoni, che si trasferisce a Dumenza per un anno di esperienza monastica.

Matteo Lodigiani