Domenica 22 settembre, alle 10.30 presso la Fondazione “Milanesi e Frosi” di Trigolo, nell’ambito della giornata per l’Alzheimer, si terrà il concerto di inaugurazione dell’organo Tamburini che è stato collocato in comodato d’uso nella cappella della casa di riposo. Alla consolle Giampiero Innocente, direttore del Collegium Vocale di Crema, che, insieme alla Direzione del complesso e all’organaro Saverio Tamburini ha lanciato l’idea di uno strumento da utilizzarsi in diverse modalità ogni giorno dell’anno.
Cosa ci fa un organo a canne in una casa di riposo per anziani? Accompagna le celebrazioni liturgiche, suona nei concerti e diventa una occasione di pratica per quei giovani che stanno studiando organo al conservatorio o nelle scuole musicali.
La proposta è stata subito accolta con favore dalla Direzione della struttura per anziani, ennesimo segno di lungimiranza e capacità gestionale di quella che si presenta come una struttura modello sul territorio.
Non solo uno strumento musicale per la liturgia e i concerti, dunque, ma anche per i giovani che, gratuitamente, potranno accedere alla cappella della struttura per studiare ed esercitarsi.
L’organo che è stato collocato, infatti, è uno strumento da studio anche se con registri reali, due tastiere e pedaliera, adatto dunque all’approfondimento di una gran parte della letteratura organistica.
Nel concerto di domenica Giampiero Innocente illustrerà ai presenti, anziani, parenti, personale e coloro che vorranno partecipare liberamente, il funzionamento di un organo a canne alternando pezzi delle diverse scuole organistiche europee. Al termine del concerto Alberto Innocente eseguirà col papà due brani popolari con le campanine, tipiche della cultura campanaria bergamasca.