1

Domenica alla casa di riposo di Trigolo il concerto di inaugurazione dell’organo Tamburini

Domenica 22 settembre, alle 10.30 presso la Fondazione “Milanesi e Frosi” di Trigolo, nell’ambito della giornata per l’Alzheimer, si terrà il concerto di inaugurazione dell’organo Tamburini che è stato collocato in comodato d’uso nella cappella della casa di riposo. Alla consolle Giampiero Innocente, direttore del Collegium Vocale di Crema, che, insieme alla Direzione del complesso e all’organaro Saverio Tamburini ha lanciato l’idea di uno strumento da utilizzarsi in diverse modalità ogni giorno dell’anno.

Cosa ci fa un organo a canne in una casa di riposo per anziani? Accompagna le celebrazioni liturgiche, suona nei concerti e diventa una occasione di pratica per quei giovani che stanno studiando organo al conservatorio o nelle scuole musicali.

La proposta è stata subito accolta con favore dalla Direzione della struttura per anziani, ennesimo segno di lungimiranza e capacità gestionale di quella che si presenta come una struttura modello sul territorio.

Non solo uno strumento musicale per la liturgia e i concerti, dunque, ma anche per i giovani che, gratuitamente, potranno accedere alla cappella della struttura per studiare ed esercitarsi.

L’organo che è stato collocato, infatti, è uno strumento da studio anche se con  registri reali, due tastiere e pedaliera, adatto dunque all’approfondimento di una gran parte della letteratura organistica.

Nel concerto di domenica Giampiero Innocente illustrerà ai presenti, anziani, parenti, personale e coloro che vorranno partecipare liberamente, il funzionamento di un organo a canne alternando pezzi delle diverse scuole organistiche europee. Al termine del concerto Alberto Innocente eseguirà col papà due brani popolari con le campanine, tipiche della cultura campanaria bergamasca.

Locandina giornata Alzheimer