“Dalla parte degli alunni”: venerdì la conclusione del corso per insegnanti, genitori, educatori

Appuntamento alle 17 al Centro pastorale diocesano: dopo la relazione del prof. Rivoltella, gli interventi dei rappresentanti delle associazioni professionali

Ultimo appuntamento del corso di formazione promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica nel pomeriggio di venerdì 8 aprile (ore 17) presso il Centro pastorale diocesano di Cremona. un incontro di condivisione delle buone pratiche che vedrà intervenire il prof. Cesare Rivoltella, docente ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento dell’Università Cattolica di Milano, e i rappresentanti delle diverse associazioni professionali.

“Dalla parte degli alunni” è lo slogan scelto per l’edizione 2015/2016 del tradizionale percorso formativo promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica, diretto da don Claudio Anselmi, in sinergia con le associazioni professionali cattoliche accreditate presso il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo degli incontri – come precisa il sottotitolo “Per una scuola di incontri e ambienti umanizzanti nell’era di facebook … suggestioni culturali … per insegnanti, genitori, educatori” – è mettere in luce il rapporto fra tecnologie e giovani generazioni, aiutando a comprendere la realtà relazionale-emotiva dei ragazzi “sempre connessi” e a ripensare l’educazione all’affettività come terreno privilegiato per un nuovo umanesimo, incentrato sul valore della persona e sull’etica delle relazioni.

Dopo l’incontro introduttivo del 10 ottobre scorso, con la relazione del prof. Piermarco Aroldi su “on-line off-line”, il percorso formativo rivolto a docenti, educatori e genitori era proseguito il 19 febbraio guardando alla “Educazione alle emozioni: il nuovo alfabeto giovanile. Riconoscere, accogliere, orientare le emozioni a scuola” con l’intervento del prof. Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato direttivo del “Centro studi e ricerche sul disagio e sulle povertà educative”.

A chiudere il ciclo formativo sarà quindi il prof. Rivoltella, che ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di ricerca per l’educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia). Il docente si soffermerà sul “Progetto Image.me” per le scuole, mentre i rappresentanti delle associazioni professionali illustreranno “Progetti ed esperienze in atto”, con particolare riguardo alla realtà scolastica locale.

L’incontro dell’8 aprile è aperto a tutti, con possibilità di attestazione di frequenza. Ulteriori informazioni contattando l’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica (tel. 0372-495011 – e-mail scuola@diocesidicremona.it).

Brochure del corso

I precedenti incontri: