Colonia de ferias, a Salvador de Bahia è tempo di Grest

Dieci giorni di attività per circa 80 bambini e 130 ragazzi delle scuole medie e superiori, guidati dal parroco don Davide Ferretti e da una quarantina di animatori

È iniziata lo scorso 18 gennaio, nella parrocchia di Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia, in Brasile, la Colonia de ferias 2023, l’equivalente brasiliano del Grest.

Giunta ormai alla 12ª edizione, la colonia, che ha avuto il suo inizio già con padre Ignazio e che don Emilio Bellani ha portato avanti, prosegue anche sotto la guida di don Davide Ferretti. Dieci giorni di attività, giochi e preghiera presso gli spazi della parrocchia e non solo: per i ragazzi anche la suggestiva gita in barca sull’isola, tanto apprezzata dai giovani bahiani.

«In Brasile gennaio è un mese estivo e, come consuetudine, anche qui in estate si fa il Grest – spiega don Ferretti, sacerdote cremonese fide donum e parroco di Gesù Cristo Risorto –. Il tema di quest’anno rispecchia la figura di Papa Giovanni Paolo II. Attraverso la storia raccontata da un film diviso in diversi giorni, si tenta di far conoscere questo santo e di trasmettere alcuni valori, come l’amore per Dio e per la Chiesa, il rispetto per la persona e l’attenzione agli altri».

La colonia è così organizzata: la mattina, dalle 8 alle 11.30, è dedicata ai bambini più piccoli, mentre il pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, è per i più grandi, i ragazzi delle scuole medie e dei primi anni delle superiori. Più di 80 bambini e circa 130 ragazzi coinvolti nelle attività estive e seguiti da una quarantina di animatori.