Progetto Bahia, dopo l’Avvento di fraternità la vicinanza si consolida nell’estate brasiliana

I giorni successivi alle festività natalizie diventano tempo propizio per sacerdoti e diaconi che desiderano partire per un'esperienza di missione breve

La Diocesi di Cremona ha scelto di continuare a sostenere il Progetto Bahia, in Brasile, durante il tempo dell’Avvento che si è appena concluso, con la raccolta di offerte nelle parrocchie. L’obiettivo di questo progetto, però, non consiste solo nella raccolta di fondi. Infatti desidera incontrare anche la sensibilità della nostra Chiesa locale al fine di incrementare le relazioni tra persone, la conoscenza delle esperienze e delle fatiche che spesso accomunano tutte le comunità credenti. Per questo il Centro missionario diocesano, in accordo con la parrocchia di Jesus Cristo Ressuscitado in Salvador de Bahia, vuole dedicare uno spazio specifico ai sacerdoti e ai diaconi della nostra diocesi.

Avendo avuto la disponibilità di don Davide Ferretti e dei missionari laici, è possibile avvicinare, per la prima volta in presenza, o consolidare la conoscenza del progetto e della realtà missionaria brasiliana.

I giorni successivi alle festività natalizie per il mondo brasiliano è già tempo di vacanze estive ed è il tempo propizio per quanti desiderassero partire per un’esperienza di missione breve, soprattutto presbiteri. Una piccola delegazione si sta già formando e il Centro missionario ha affidato quest’anno a don Andrea Lamperti Tornaghi, che già conosce il progetto, il ruolo di accompagnatore (partenza prevista per il 4 gennaio e rientro in Italia il 16 gennaio).

Nel rispetto delle linee guida dei Ministeri italiani degli Esteri e della Salute, dopo aver consultato il Consolato brasiliano in Italia, si può partire. Quanti, tra il clero diocesano, desiderassero maggiori informazioni o addirittura fossero interessati ad affiancare don Lamperti Tornaghi, contattino l’incaricato diocesano per la Pastorale missionaria don Maurizio Ghilardi.

L’occasione consentirà alla parrocchia brasiliana di iniziare a ricevere, brevi mano, i primi fondi raccolti insieme al materiale sportivo e didattico per le attività dei ragazzi donati da un’associazione sportiva.

Il Centro missionario diocesano ricorda che anche per i giovani maggiorenni è possibile fare l’esperienza di missione breve in Brasile, per un periodo minimo di tre settimane e dopo un percorso di formazione. Per ogni delucidazione scrivere a missioni@diocesidicremona.it oppure donmauri68@gmail.com.