Castelverde ricorda mons. Gardinali nell’80° anniversario della morte del fondatore dell’Opera Pia “SS. Redentore”

In occasione dell’80° anniversario della scomparsa di mons. Pietro Gardinali, arciprete per quarantotto anni di Castagnino Secco e fondatore dell’Opera Pia SS. Redentore, giovedì 12 gennaio alle 21 si è tenuta la commemorazione nella chiesa parrocchiale di Castelverde.

La serata è stata introdotta da don Giuliano Vezzosi, parroco dell’unità pastorale “Madonna della Speranza” di cui fa parte la parrocchia di Castelverde: «La parrocchia di Castelverde – ha detto – ha voluto commemorare con questa serata la figura di monsignor Pietro Gardinali per dare risalto alla figura carismatica e profetica di questo sacerdote che già più di cento anni fa, insieme ad altri sacerdoti cremonesi ha dato origine a un’attenzione profonda alla società di allora e soprattutto ai più bisognosi».

All’inizio della serata ha preso parola anche don Claudio Rasoli, presidente della Fondazione “Opera Pia Ss. Redentore” che ha espresso il suo pensiero riguardo la figura di mons. Gardinali:

«Ciò che mi ha colpito della figura di monsignor Gardinali è sicuramente la capacità di leggere i bisogni del tempo e trovare delle soluzioni immediate».

Il professor Matteo Morandi, storico locale, nella prima parte della serata ha letto il discorso scritto dal professor Giampietro Goffi, che non ha potuto presenziare, spiegando il contesto storico nel quale ha vissuto l’arciprete di Castagnino.

Nella seconda parte della serata il professor Morandi ha illustrato i quarantotto anni in cui il sacerdote è stato parroco a Castagnino.

«Don Pietro Gardinali ha rappresentato per la parrocchia un elemento particolarmente importante nella rifondazione di un’idea di comunità» ha sottolineato Il relatore.

La serata è stata impreziosita anche da alcuni brani musicali per organo e tromba interpretati dai maestri Giorgio Scolari e Giuseppe Riccucci. Presenti tra il pubblico una delegazione dell’amministrazione comunale e alcuni sacerdoti che negli anni hanno prestato servizio preso la parrocchia di Castelverde.

Tra le iniziative in occasione della commemorazione di mons. Gardinali da sabato 14 gennaio sarà possibile visitare, nell’ingresso dell’RSA dell’Opera Pia una piccola mostra fotografica dedicata al sacerdote e curata da Danio Milanesi e domenica 15 gennaio, alle 10.30, nella chiesa di S. Archelao, mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa, presiederà la celebrazione in suffragio.

Margherita Santini