“Beato chi risponde”: in Seminario dal 13 al 18 dicembre settimana comunitaria per giovani dai 19 ai 30

Una proposta del Centro diocesano vocazioni

“Beato chi risponde”. È questo lo slogan della settimana comunitaria per giovani dai 19 ai 30 anni che si terrà dal 13 al 18 dicembre presso il Seminario vescovile di Cremona. Promotore dell’iniziativa il Centro diocesano vocazioni diretto da don Marco d’Agostino. I giovani che sceglieranno di partecipare a questa iniziativa avranno la possibilità di trascorrere cinque giorni insieme ai seminaristi, condividendo con loro gli appuntamenti della comunità, ma con la libertà di mantenere i propri impegni di studio e di lavoro.

“La scelta – spiegano gli organizzatori – è stata quella di permettere ad ognuno di portare avanti la propria vita normale, con l’unica differenza che si risiederà in Seminario e, per quanto possibile, si vivranno le esperienze che vivono, ogni giorno, i seminaristi”.

Ci saranno anche alcuni appuntamenti particolari, in cui don Marco e i suoi collaboratori proporranno dei momenti di riflessione dedicati ai giovani presenti.

L’idea che ha spinto don D’Agostino, insieme ad alcuni seminaristi, a organizzare una settimana di vita comunitaria per ragazzi dai 19 ai 30 anni è stata quella di strutturare una proposta utile a riflettere sul tema della vocazione.

L’inizio della “Settimana comunitaria” è previsto per domenica 13 dicembre alle ore 19.15 con la recita del Vespro, per concludersi nella mattinata di venerdì 18 dicembre.

“La proposta è seria e impegnativa – precisa don D’Agostino –. La speranza è quella di avere un discreto numero di giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco e confrontarsi sul tema vocazionale, per dimostrare che la risposta alla chiamata del Signore non è esclusivamente ‘roba da preti’”.