Alle Colonie Padane festa per i 20 anni della Sacra Famiglia

La scuola cremonese ha festeggiato il compleanno con un grande evento che si è tenuto nella giornata di sabato 16 settembre

image_pdfimage_print

Guarda la photogallery completa

 

Ha compiuto vent’anni la cooperativa sociale “Sacra Famiglia”, scuola paritaria cremonese fondata nel 2003 e subentrata al precedente omonimo istituto nato nel 1932. Vent’anni di passione e impegno festeggiati nel pomeriggio e nella serata di sabato 16 settembre, presso il parco delle ex Colonie padane, a Cremona, con un maxi evento al quale hanno partecipato quasi mille persone, tra chi si è fermato per tutto il tempo e chi solo di passaggio. Alunni vecchi e nuovi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale scolastico, parenti e amici. Diverse generazioni e tanti volti noti, del presente e del passato, per una giornata di giochi, musica, spettacolo e tante sorprese.

Hanno aperto l’evento i giochi per bambini e ragazzi di tutte le età: calcio, pallavolo, staffetta, tiro alla fune, frisbee e molti altri, praticati in appositi stand sparsi per tutto il parco. A seguire, lo spettacolo messo in scena dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria dello scorso anno scolastico, con lo spettacolo “Evviva gli sposi”, una rivisitazione della storia de I Promessi sposi di Manzoni diretta dalla maestra Letizia Tira.

La serata, anticipata dalla cena, si è poi aperta con il classico concerto della “Mauro Moruzzi Junior Band”, intramezzato da alcuni video di saluto, tra cui quello della compianta professoressa Francesca Beccari, a cui è stato dedicato un concorso artistico le cui premiazioni si sono svolte in serata.

Non solo video, ma anche una carrellata di foto durante tutto l’evento: testimonianze della storia, dello spirito, delle amicizie e delle avventure di questi vent’anni.

«Voi siete la Sacra Famiglia e voglio ringraziarvi per il vostro impegno – ha detto il presidente, Paolo Emiliani, rivolgendosi ai presenti –. Per me è davvero un privilegio reggere il timone di questa scuola, ed è commovente vedere le foto che raccontano anni di avventura, educazione, fatica e soprattutto di grande futuro».

La serata si è poi conclusa con un altro momento di musica, con l’inedita esibizione della “Papas&Mamas band”, formata dai genitori di ragazzi e ragazze della “Sacra”.

«Sono davvero commossa – racconta la direttrice della scuola primaria, Maria Paola –. Questo è un evento meraviglioso, soprattutto per l’aiuto di tanti genitori, famiglie ed ex alunni, perché con le sole forze del personale della scuola non ce l’avremmo fatta». Sulla scia delle parole del Papa – “per educare un bambino ci vuole un villaggio” – la direttrice conclude così: «Quello che si vede qua è un villaggio bello».

Un’emozione espressa anche da Francesca Bellini, preside della scuola secondaria: «È stato davvero bello rivedere molti ex alunni che magari non vedevamo da molto. È stata davvero una festa, con gente contenta di essersi conosciuta e di essersi rincontrata».

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail