Alla vigilia del pellegrinaggio diocesano a Caravaggio veglia in Santuario con i futuri diaconi

In preghiera al Santuario di Caravaggio, per affidare a Santa Maria del Fonte il cammino dei quattro seminaristi che nel pomeriggio di domenica 18 settembre, nello stesso luogo mariano, nell’ambito del consueto pellegrinaggio diocesano che apre l’anno pastorale, saranno ordinati diaconi dal vescovo Antonio Napolioni.

La veglia, presieduta da don Maurizio Lucini, direttore spirituale del Seminario vescovile di Cremona, si è tenuta nella serata di sabato 17 settembre nella basilica di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio. Una preghiera animata anche e soprattutto dai quattro ordinandi: Andrea Bani, di Agnadello, Claudio Mario Bressani, di Caravaggio, Alex Malfasi, di Castelleone, e Jacopo Mariotti di Cremona (Cristo Re).

Tre i momenti della celebrazione. Il primo dedicato a “L’Eucaristia come mistero dell’amore che si dona”, il secondo al concetto di “Servire, per amare come Lui ci ha amati” e il terzo incentrato su “L’amore come parola incarnata di ogni servizio”.

I canti del coro della parrocchia di Caravaggio, che solitamente anima la Messa mattutina domenicale, alcune letture e le riflessioni guidate dagli ordinandi hanno caratterizzato ciascuna delle tre parti della veglia, conclusasi con l’affidamento del cammino spirituale dei quattro giovani all’intercessione di Maria, “Donna del servizio e Madre dell’Amore”.

Il 18 settembre a Caravaggio il pellegrinaggio diocesano di apertura dell’anno pastorale con le ordinazioni diaconali di quattro seminaristi

Luca Maestri