Alla Casa dell’Accoglienza pranzo per mons. Cavalleri

A conclusione della Settimana della Carità l'omaggio al prete centenario che ha fatto della sua vita un inno alla solidarietà. Presenti il vescovo Lafranconi e il card. Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana

image_pdfimage_print

A conclusione della Settimana della Carità non poteva mancare un omaggio a mons. Mario Cavalleri, che proprio il 9 novembre scorso ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni di vita. Don Mario, che attualmente si trova ricoverato presso la casa di cura Ancelle della Carità per una brutta caduta, è stato invitato ad un grande pranzo, sabato 14 novembre, nella tensostruttura che la Caritas cremonese ha allestito nel cortile della Casa dell’Accoglienza. Presenti oltre 300 persone.

Mons. Cavalleri, è noto in tutta la città per essere stato un vero e proprio antesignano dell’accoglienza: la sua famosa “casetta”, prima nella casa vicariale della Cattedrale e poi in via Patecchio, è sempre stata aperta per i più poveri: dagli alcolisti ai tossicodipendenti fino ai primi immigrati dell’Africa. Il Continente Nero poi è stato meta di almeno una ventina di viaggi del sacerdote cremonese: in Costa D’Avorio don Mario ha realizzato molti progetti di solidarietà, sia in campo educativo sia sanitario. Un vero e proprio uomo di carità, che non ha mai tenuto niente per sè, ma ha sempre da tutto! La sua opera instancabile è stata ricordato dal vescovo Dante durante la Messa di ringraziamento celebrata nella Cappella delle Ancelle domenica 8 novembre.

Don Mario, pur mostrandosi affaticato, si è mostrato molto lucido e contento della festa preparata in suo onore. Al tavolo con lui oltre il vescovo Dante, il vicario generale mons. Marchesi e diversi sacerdoti amici, anche il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Caritas italiana. Il porporato era infatti reduce del convegno dedicato all’immigrazione che ha suggellato la conclusione della Settimana della Carità.

Al pranzo hanno partecipato diversi africani aiutati da mons. Cavalleri in questi anni, così come i profughi e gli altri ospiti di Casa dell’Accoglienza e delle altre opere segno di Caritas cremonese. ottimo e abbondante il menù preparato dai cuochi della Casa: antipasto di mare con verdure pastellate,  lasagne, arrosto con patate e dolce.

Photogallery del pranzo

La Messa di ringraziamento celebrata dal Vescovo Dante

Facebooktwittermail