«Alberto e Francesco: accoliti che seguano l’esempio di Maria»

Nella solennità dell’Immacolata Concezione il vescovo Napolioni ha conferito in Cattedrale il ministero dell'Accolitato ai seminaristi Alberto Bigatti, di Casirate d’Adda, e Francesco Tassi, di Cremona

Nella solennità dell’Immacolata Concezione, i seminaristi Alberto Bigatti, di Casirate d’Adda, e Francesco Tassi, della parrocchia di S. Agata in Cremona, hanno ricevuto il ministero dell’accolitato durante la Messa presieduta alle 11 in Cattedrale dal Vescovo, mons. Antonio Napolioni.

La celebrazione ha visto la partecipazione di una folta assemblea: ad accompagnare i due giovani in cammino verso il presbiterato, oltre alle rispettive famiglie, c’erano molti amici e parrocchiani delle comunità presso le quali, in questi anni, hanno prestato servizio.

«In questa festa – ha ricordato sin dall’inizio il Vescovo – siamo invitati tutti, compresi Alberto e Francesco, a lasciarci prendere per mano da Maria, affinché ci possa guidare all’incontro con Gesù».

Il riferimento alla Madre del Signore ha accompagnato poi tutta la riflessione di mons. Napolioni: «La Vergine Immacolata è esempio di limpidezza: si lascia stupire dall’azione di Dio. A noi è chiesta la stessa disponibilità. Lasciamo spazio alla meraviglia per la fedeltà di Dio nei confronti dell’uomo e, con autenticità, come Maria, permettiamo a Lui di agire anche in ciascuno di noi».

Al termine dell’omelia, prima di istituire accoliti Alberto e Francesco, Napolioni ha voluto rivolgersi direttamente a loro: «Siate uomini innamorati della Vergine; fatevi accompagnare nel vostro cammino di discernimento da Colei che ha saputo accogliere la Parola, così che la vostra scelta definitiva, in futuro, sia profondamente libera e vera».

Successivamente i due giovani seminaristi hanno ricevuto la benedizione del Vescovo insieme al pane, segno del ministero che sono chiamati a svolgere: l’accolito è il ministro dell’Eucarestia.

Per questo Alberto e Francesco hanno poi preparato la mensa per la liturgia eucaristica e, al momento della Comunione, hanno potuto distribuire l’Eucarestia, spendendosi immediatamente nel proprio ministero.

La photogallery dela celebrazione

In Seminario l’ammissione di quattro giovani tra i candidati al Diaconato e al Presbiterale (Audio e Foto)