XVI Premio Città di Bozzolo – X Biennale Don Primo Mazzolari, l’11 febbraio con le premiazioni conclusa la Rassegna internazionale d’arte

image_pdfimage_print

Si è conclusa domenica 11 febbraio la Rassegna internazionale d’arte, Medaglia del Presidente della Repubblica, XVI Premio Città di Bozzolo – X Biennale Don Primo Mazzolari, organizzata dal Comune di Bozzolo in sinergia con la Fondazione Don Primo Mazzolari e curata dal prof. Matteo Galbiati.

Alla presenza del viceprefetto di Mantova Angelo Araldi, del rappresentante della Provincia di Mantova Mattia Di Vito, del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio e del parroco don Luigi Pisani e coordinata dall’assessore alla cultura del comune mantovano Irma Pagliari, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei due premi previsti dal regolamento: il Premio-acquisto assegnato da una giuria composta da esperti di levatura nazionale e internazionale e il Riconoscimento della giuria popolare, assegnato all’opera più votata dal pubblico dei visitatori. L’opera premiata dalla giuria degli esperti entrerà a far parte delle opere della Pinacoteca don Primo Mazzolari allestita presso il Palazzo dei Principi a Bozzolo, mentre l’autore dell’opera segnalata dalla giuria popolare fruirà dell’allestimento di una esposizione personale nel corso del 2024.

La giuria degli esperti composta dal prof. Paolo Campiglio, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Pavia, dal prof. Kevin McManus, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, dal prof. S. J. Andrea Dall’Asta, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, fondatore e direttore della galleria del Museo San Fedele di Milano, dalla storica dell’arte Chiara Gatti, direttrice del MAN, Museo d’Arte di Nuoro, critica e curatrice, manager della cultura, giornalista nel campo dell’arte contemporanea, e da Alessandro Bonfanti, organizzatore di eventi culturali e di mostre d’arte contemporanea, editor di importanti case editrici, ha assegnato, all’unanimità, il Premio-acquisto all’opera “Ultima conversazione” dell’artista Marco Grimaldi. L’opera è un olio su tela eseguita dall’artista nel 2023.

Il premio della giuria popolare è andato, invece, all’opera “Migratori” della giapponese Asako Hishiki, una xilografia su tessuto.

La manifestazione, inaugurata il 3 dicembre, ha visto la presenza di un nutrito numero di visitatori e di varie scolaresche che, dopo la visita guidata, hanno potuto effettuare laboratori didattici all’interno della mostra stessa. Gli stessi ragazzi hanno illustrato i loro lavori nel corso della cerimonia.

 

X Biennale Don Primo Mazzolari, fino all’11 febbraio 14 artisti in mostra a Palazzo dei Principi

X Biennale Don Primo Mazzolari, a Bozzolo ultimo weekend della mostra “Ripensare lo spazio e il tempo”

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail