“Vita di Maria”, il 16 settembre ad Antegnate una serata tra Vangelo, poesia e danza

Si esibirà il gruppo di ballo "Holy Dance", che eseguirà le coreografie ideate da suor Anna Nobili

Si terrà sabato 16 settembre, alle 21, presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Antegnate, la rassegna “Vita di Maria”, un evento in cui preghiera e arte si intrecciano, diventando una cosa sola, facendo toccare con mano le meraviglie di Dio.

Si tratta di una veglia, pensata per contemplare la vita terrena e celeste di Maria, che sarà caratterizzata dall’esibizione “in 8 quadri” del gruppo di ballo “Holy Dance”, formato dalle ballerine di Gesù. Martina Chiadroni, Chiara Menichelli, Marianna Mosca ed Eleonora Sbardelli eseguiranno infatti le coreografie ideate da suor Anna Nobili, sulle note delle musiche prodotte, tra gli altri, anche da don Federico Corrubolo, e accompagnate dai testi tratti dal Vangelo e dalle opere di Rainer M. Rilke.

Una serata, tra Vangelo, poesia e danza, che si inserisce nel contesto della Festa dell’Addolorata, alla quale è dedicata una cappella della parrocchia di Antegnate.

La ricorrenza, che si festeggia ogni anno a metà settembre, si aprirà venerdì 15 con la Messa, alle 17, presso la cappella dell’Addolorata. Alle 21, l’arrivo dell’effige dell’Addolorata, cui farà seguito la fiaccolata per le vie del paese. Sabato 16 settembre, alle 10.30 avrà luogo la Messa in chiesa parrocchiale con anziani e ammalati, seguita dalla celebrazione dell’unzione. Alle 18 la Messa vespertina, seguita alle 21 dalla rassegna “Vita di Maria”. La domenica sarà invece caratterizzata dalla celebrazione di due Messe: alle 8.30 e alle 10.30; in quest’ultima saranno celebrati i Battesimi. In serata, alle 19.30, in programma la “Cena dell’Addolorata” in oratorio, il cui ricavato andrà a finanziare i lavori di sistemazione del tetto della cappella.

Holy  Dance

“Holy Dance” è un’associazione di promozione sociale fondata da suor Anna Nobili a Palestrina (RM) nel 2008 in seguito alla richiesta del Vescovo locale. Nel corso degli anni, grazie alla partecipazione di diversi collaboratori e soci, diventa una vera e propria associazione di promozione sociale e privata di fedeli con un suo motto e un suo carisma. “La Trinità ama, amando danza, danzando crea, creando gioisce.” La vocazione dell’Associazione Holy Dance consiste nell’annunciare, con la gioia della danza, la buona notizia che Dio è amore e ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo per donare la vita.

In diverse città italiane viene richiesta da parte di Vescovi e sacerdoti l’apertura di corsi o sedi di danza cristiana. Nascono quindi sedi distaccate laddove lo Spirito Santo chiami docenti ad abbracciare il progetto. La Holy Dance come ogni sede offre un servizio alla propria Diocesi, alla propria città e a tutta la Chiesa universale, in comunione con i vescovi e sacerdoti del posto. Ogni docente della HolyDance è tenuto a provvedere in modo permanente alla sua formazione cristiana personale, secondo l’insegnamento della Chiesa Cattolica, che alla sua formazione artistica. Per poter essere abilitato all’insegnamento, il docente partecipa a corsi di formazione specifica tenuti dai formatori predisposti dell’associazione.

La fondatrice

Anna Nobili nasce a Milano nel 1970 e inizia i suoi studi di Danza Modern-Jazz e Classico presso S.P.I.D. Dance Accademy di Milano nel 1988. Nel 1990 entra a far parte della compagnia di danza della coreografa Marta Levis ed inizia il suo percorso di ballerina professionista in diversi teatri italiani ed europei e con la partecipazione a diversi concerti (di E.Bennato, Jovanotti).

Nel 1993 a seguito dell’«incontro travolgente con la persona di Gesù Cristo, il Figlio di Dio» inizia un percorso che la porterà a scegliere di lasciare il mondo dello spettacolo per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento di danza funky-jazz e alla ricerca del vero senso della danza. Nel 1993 matura la scelta di prendere i voti nella Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth.

Matteo Cattaneo