Visita pastorale, da venerdì il Vescovo nell’unità pastorale San Vincenzo Grossi

Dal 16 al 18 febbraio l'incontro con le comunità di Vicomoscano, Casalbellotto, Fossa Caprara e Quattrocase

Le giornate del fine settimana saranno importanti per l’unità pastorale “S. Vincenzo Grossi”, composta dalle parrocchie di Vicomoscano, Casalbellotto, Fossa Caprara e Quattrocase, nella zona pastorale 5. Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, infatti, sarà presente il vescovo Antonio Napolioni in visita pastorale in queste comunità. Una nuova “tappa” del percorso di incontro delle diverse parrocchie della diocesi iniziata nel 2020 e che riprende quest’anno dopo la pausa di alcune settimana a motivo della Visita ad limina e della Giornata mondiale del malato. Lo scopo, come indicato nella Lettera di indizione della Visita pastorale, sarà l’ascolto dei sacerdoti e dei collaboratori parrocchiali, l’incontro con le diverse realtà della società civile e del territorio nell’annuncio del Vangelo, e l’accompagnamento e il discernimento dei processi di rinnovamento pastorale.

«Siamo molto emozionati e felici di avere la presenza del Vescovo qui con noi», afferma il parroco don Anton Jicmon nell’introdurre le finalità e le realtà delle parrocchie che monsignor Napolioni visiterà nel fine settimana. Un’unità pastorale contraddistinta dal nuovo percorso di evangelizzazione, tra le prime in diocesi a promuoverlo, e alle prese con il ricambio generazionale. «Vicomoscano è un centro importante e vivo, così come i gruppi di volontari che alimentano le iniziative realizzabili a Casalbellotto, Fossacaprara e Quattrocase» spiega don Jicmon. Sono infatti le collaborazioni con queste associazioni che, seppur limitate in numero, riescono a consentire l’apertura degli oratori, l’animazione delle celebrazioni e l’organizzazione di eventi e feste ampiamente riconosciute nel Casalasco.

«Tuttavia  – aggiunge il parroco – ci troviamo a fare i conti con un territorio in calo con le nascite, e questo fenomeno si riflette anche nelle sfide impegnative che devono affrontare le famiglie accompagnatrici del cammino di iniziazione cristiana», che rimane comunque il punto di riferimento dell’unità pastorale «grazie ai catechisti, a tutti i collaboratori e ai volontari delle comunità».

Nei giorni di visita pastorale il Vescovo incontrerà le comunità parrocchiali e alcune significative realtà del territorio. Nella giornata di venerdì 16 febbraio, dopo la preghiera delle Lodi a Vicomoscano, monsignor Napolioni andrà in visita alla ditta Emiliana Parati, a La Briantina e ad altre realtà lavorative. In giornata farà anche visita ad alcuni anziani e malati nelle loro case. Nel pomeriggio il Vescovo sarà anche alla scuola di Vicomoscano chiudendo la giornata, dopo la Messa delle 18 a Casalbellotto, incontrando gli operatori pastorali a Casalbellotto.

Sabato 17 febbraio, dopo le Lodi alle 9.30 a Vicomoscano, ci sarà spazio per alcuni incontri personali con il Vescovo prima della visita al Gruppo Emergenti di Quattrocase e alla Caritas di Casalbellotto. Il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi, con momenti dedicati alle diverse fasce d’età, inframezzati dalle Messa delle 17 a Fossacaprara.

Domenica 18 febbraio il vescovo presiederà l’Eucaristia alle 9 a Quattrocase e alle 11 a Vicomoscano, quest’ultima trasmessa in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e in streaming sui canali web e social della Diocesi. Al termine il saluto nel momento di festa organizzato in oratorio con l’aperitivo cui sono invitate tutte le comunità.

Jacopo Orlo