Visita del Vescovo all’Amministrazione provinciale: “Superare le difficoltà facendo passi concreti insieme”

Secondo mons. Napolioni ha sottolineato come il metodo più opportuno per rielaborare un territorio sia quello della partecipazione e della condivisione, evitando di ridisegnarlo a tavolino

image_pdfimage_print

Il vescovo Antonio Napolioni ha fatto visita al presidente della Provincia, Carlo Vezzini. Nel corso dell’incontro il presidente Vezzini, alla presenza del coordinatore Massimo Placchi, ha presentato l’attività dell’Ente e la situazione di transizione in relazione alla riforma della pubblica amministrazione, con le criticità attuali soprattutto in ordine ai tagli del personale e delle risorse finanziarie nonché alla definizione dell’Area vasta. “Mi preme – ha detto Vezzini – garantire continuità dei servizi ai cittadini, l’occupazione e lo sviluppo del territorio”.

Il Vescovo ha voluto, inoltre, conoscere la situazione relativa alla situazione economica e sociale di tutto il territorio, dall’agricoltura sino ai servizi.

“Il metodo più opportuno per rielaborare un territorio – ha precisato il Vescovo – è quello della partecipazione e della condivisione, evitando di ridisegnarlo a tavolino. Il futuro va preparato ed è necessario fare passi concreti insieme. L’attuale modello di vita, basato sul consumismo, va rivisto; infatti così definito è insostenibile, effimero”.

Infine, il presidente Vezzini, nel dialogo con mons. Napolioni, ha ribadito come, nelle comunità in cui sono pienamente operativi, gli oratori fungono da elemento aggregante per giovani e famiglie, divenendo punto di riferimento. A tal proposito mons. Napolioni ha precisato come “la solitudine sia tremenda; oggi bisogna offrire sempre più spiritualità, occasioni di speranza e fraternità, fortificando relazioni solidali, nel pieno spirito indicato dal Santo Padre”.

In foto da sinistra: il coordinatore Placchi, vescovo Napolioni e il presidente Vezzini
Facebooktwittermail